Le zucchine sono un vero toccasana per la nostra salute, grazie alle infinite proprietà benefiche. Ricche di minerali, fibre e vitamine, vanno ad agire su più parte del nostro corpo. Ma a cosa son davvero utili?
Sono un potente antiossidante. Le zucchine ci proteggono dai radicali liberi e combattono l’invecchiamento precoce.
Grazie alla presenza di vitamina A, sono grandi alleate dei nostri occhi ed aiutano a prevenire malattie legate proprio alla vista.
Anche il cuore può trovare giovamento grazie al consumo di zucchine, in quanto abbassano i livelli del colesterolo cattivo ed aiutano a regolare la pressione sanguigna. Inoltre, riducono il rischio d’infarto.
Tale ortaggio aiuta anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue, per tal motivo il consumo è adatto persone a cui è stato diagnosticato il diabete.
Vista l’altissima percentuale di acqua e grazie al basso apporto di calorie, le zucchine non devono mancare in una corretta alimentazione. Ovviamente, come per ogni alimento, grosse quantità di cibo o cotture non salutari, non favoriscono il mantenimento della forma fisica.
Oltre ad agire dall’interno, le zucchine sono un toccasana anche per la nostra pelle. Sempre grazie alla grande presenza di acqua, all’azione antiossidante e alle vitamine A e C, favorisce l’idratazione della pelle.