Le zucchine ripiene sono sostanziose e simpatiche da presentare, per esempio come antipasto o come secondo piatto.
Il loro ripieno è volutamente ricco in proteine e molto saziante, inoltre non contiene latticini e risulta idoneo anche a coloro che sono intolleranti al lattosio.
Come nella maggior parte delle mie ricette ho ridotto al minimo i grassi non aggiungendo condimenti superflui. Nemmeno il sale è stato aggiunto perché si deve ricordare che gli alimenti in scatola (come tonno, olive e capperi presenti in questa ricetta) ne contengono già generose quantità.
Zucchine ripiene
- 2 Zucchine tonde
- 180 gr Tonno all'olio di oliva (1 Vasetto)
- 1 cucchiaio Capperi
- 1 cucchiaio Olive
- 2 manciate Riso Venere
- 2 Uova
-
Far sbollentare le zucchine per 2-3 min intere e poi farle raffreddare in una bacinella con acqua e ghiaccio.
-
Far bollire l’acqua per il riso e cuocerlo.
-
Nel frattempo mettere in un frullatore tutti gli altri ingredienti per preparare il ripieno.
-
Una volta che il riso è pronto raffreddarlo sotto l’acqua fredda e poi aggiungerlo al ripieno. Mescolare bene il tutto con un cucchiaio.
-
Tagliare le zucchine con un taglio orizzontale vicino al gambo creando un piccolo coperchietto che verrà riposizionato dopo e svuotarle all’interno con l’aiuto di un cucchiaio cercando di lasciare circa 1 cm dalle estremità.
-
Quando le zucchine sono vuote riempirle con il ripieno fino all’orlo e posizionarle su una teglia con carta forno. Anche i coperchietti saranno da posizionare sulla carta forno e non sopra.
-
Infornare a 180° per 25 min e una volta pronte farle raffreddare leggermente, posizionare i coperchietti e servire.