Le Zeppole di San Giuseppe fanno parte della tradizione napoletana ma, come per tanti altri dolci tipici, sulla loro origine aleggiano molteplici leggende.
Per chi non le conoscesse, le zeppole di San Giuseppe sono dei dolci fatti di pasta bignè, fritti o al forno. L’assenza di zucchero gli conferisci un sapore neutro ma, grazie alla crema pasticcera e alle ciliegie (O amarene), utilizzate per farcirle, si ottiene un dolce ricco di gusto e dai profumi paradisiaci.
La storia è ricca di curiosità sulla loro origine ma, scoprire quale corrisponda alla realtà, è davvero difficile. Una delle leggende più conosciute ha radici antichissime ed è legata proprio a San Giuseppe. Dopo esser fuggito in Egitto, con Maria e Gesù, il falegname dovette trovare un modo per sfamare la famiglia.
Per tale motivo San Giuseppe si ritrovò a vendere frittelle. Le zeppole divennero così il dolce simbolo della Festa del papà.
Non è dato sapere quanta verità si cela dietro questa storia ma, il 19 Marzo, giorno in cui è festeggiato San Giuseppe, non possono mancare le Zeppole di San Giuseppe. Ovviamente, come accade spesso, anche questo dolce è presentato in varianti differenti al fine di assecondare ogni gusto.
Infatti, ad oggi, è possibile consumare le Zeppole di San Giuseppe in più versioni, da quella classica con crema ed amarene ad una più golosa a base di cioccolata.