Giorgio Comitangelo, Fabio Sabino, e Claudia Imparato hanno ripreso il concetto greco di “dieta”, inteso come modo di vivere, e l’hanno trasmesso nel loro locale
Il corpo e la psiche sono interconnessi e di conseguenza l’alimentazione agisce sulla mente e quindi sull’essere. Ogni cosa che si mangia ha una conseguenza sul nostro corpo e anche sull’ambiente in cui viviamo; con questo spirito apre a Napoli “Your Well Food”, il sogno realizzato da tre giovani soci accomunati dalla passione per la cucina e per la medesima concezione salutistica.
“Your Well food” è un luogo reale e al contempo virtuale, non si tratta di un ristorante vero e proprio, ma di un’attività che prevede unicamente la formula asporto e delivery. Nata in tempi non sospetti, diventa idea concreta e attuale a giugno 2020, realizzando una realtà che volge lo sguardo a gusto e salute.
I tre soci, Giorgio Comitangelo, Fabio Sabino, e Claudia Imparato condividono gli spazi e la gestione del progetto, ognuno con le proprie specifiche competenze, creando un lavoro sinergico ed affiatato.
L’idea embrionale nasce alla fine del 2019 dall’esigenza di Fabio e Giorgjo di prendersi cura di sé. “Un bisogno personale mio e di Fabio” – come racconta Giorgio – che si è tradotto “nel chiederci se qualcuno poteva preparare per noi quello che ci serviva per una sana alimentazione. Da qui l’idea di farlo direttamente noi anche per gli altri. Giorgio è da sempre appassionato di gastronomia e cucina, pur avendo un percorso non canonico e piuttosto eterogeneo. Dopo gli studi artistici al DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) di Bologna, ha inizialmente perseguito il bisogno di esprimere e canalizzare la sua creatività, lavorando in modo attivo nel campo artistico, dai fumetti alla pittura. In un secondo momento ha poi fatto diverse esperienze nella ristorazione, con brevi stage sia in Italia che all’estero, in Campania e fuori Regione, dove ha catturato tecniche di cucina e sensibilità nella selezione degli ingredienti. Il progetto si basa quindi su menù e piatti singoli che possono essere scelti in modo autonomo o seguendo dei percorsi predeterminati e personalizzati.
Qualcosa che vuole prendere il concetto di “dieta” nel suo significato più puro, a partire dalla sua etimologia, dal greco “δίαιτα, dìaita, modo di vivere”. Nell’antichità nella medicina greca la dieta prevedeva regole che disciplinavano ogni aspetto della vita quotidiana, dall’alimentazione all’esercizio fisico, senza tralasciare il riposo. Non una terapia dimagrante, ma un prendersi cura con costanza della propria vita. Inoltre la volontà di Your Well food, è non solo quella di curare la propria alimentazione, ma di rendere ciascuna preparazione gustosa.
Claudia, biologa e nutrizionista, contribuisce nell’elaborare le giuste combinazioni alimentari, partendo da concetti di natura tecnico-scientifica. La filosofia su cui si basa il bilanciamento dei piatti è orientata a considerare tutti macronutrienti, orientandosi verso scelte a basso indice glicemico, dove i metodi di cottura dei singoli alimenti sono accurati e mirati. Fabio, imprenditore esperto di food&beverage, si occupa della gestione manageriale dell’intero progetto.
Come sottolinea Giorgio: “Crediamo in un’alimentazione sana che va seguita tutti i giorni e non soltanto per periodi limitati. La nostra filosofia è proprio quella di accompagnare coloro che per mancanza di tempo o di voglia, hanno difficoltà ad approcciarsi a uno stile di vita più sano. Tutto ciò che trovano da noi sono pasti bilanciati, ma la sfida che stiamo portando avanti con tenacia è di offrire pasti salutari, al contempo gustosi, cercando di guardare con attenzione anche alla stagionalità dei prodotti, ma sempre strizzando l’occhio alle richieste specifiche della clientela per mantenere anche un rapporto qualità-prezzo bilanciato.
Da qui abbiamo anche ascoltato le esigenze della nostra clientela e sviluppato il “Your Business Lunch”, che altro non è che la formula in abbonamento di YourWellFood, ideata per chi trascorre tutta la settimana in ufficio/negozio o comunque lontano da casa per lavoro. Un pacchetto che consente di ricevere ogni giorno dal lunedì al venerdì un pasto bilanciato direttamente in ufficio o dove più si desidera. Cerchiamo di rivolgerci a tutti e in tutte le misure, partendo da chi necessita di un piano su misura e arrivando anche a chi magari riesce già ad avere un controllo sulla propria alimentazione, ma vuole un supporto da parte nostra”.
Un’idea senza dubbio interessante, un progetto nuovo, con qualche miglioria da apportare, ma che con il tempo diventerà sicuramente vincente. La comodità a portata di click che si ritrova nel poter scegliere ed ordinare direttamente dal loro sito web (www.yourwellfood.it) il proprio menù a seconda del proprio stile di vita.