Il vino Vin Santo del Chianti Classico DOC è un vino prodotto nelle province di Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Pistoia, Prato nella Regione Toscana
La Denominazione di Origine Controllata Vin Santo del Chianti Classico è riservata ai vini che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione.
La Denominazione di Origine Controllata Vin Santo del Chianti Classico può essere integrata dalla specificazione occhio di pernice.
La Denominazione di Origine Controllata Vin Santo del Chianti Classico e Vin Santo del Chianti Classico occhio di pernice è riservata ai vini ottenuti dalle uve provenienti dai vigneti aventi, nell’ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica:
Vin Santo del Chianti Classico:
Trebbiano Toscano e Malvasia, da soli o congiuntamente, minimo 60%. Possono concorrere alla produzione di detto vino altri vitigni a bacca bianca e rossa, idonei alla coltivazione nell’ambito della Regione Toscana fino ad un massimo del 40%.
Vin Santo del Chianti Classico occhio di pernice:
Sangiovese, minimo 80%. Possono concorrere alla produzione di detto vino altri vitigni a bacca bianca e rossa, idonei alla coltivazione nell’ambito della Regione Toscana fino ad un massimo del 20%.
Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini Vin Santo del Chianti Classico e Vin Santo del Chianti Classico occhio di pernice devono essere quelle tradizionali della zona e comunque atte a conferire alle uve, ai mosti e ai vini derivati le specifiche caratteristiche di qualità.
[table id=959 /]