Una passeggiata fra i sapori a Seiano, un percorso che si snoderà tra le strade del borgo e che farà riscoprire le tradizioni culinarie e i prodotti eccellenti del territorio
La manifestazione, promossa dalla Città di Vico Equense e organizzata in collaborazione con il Comitato Pro Restauro Santa Maria Vecchia e con l’associazione Gens Seja, patrocinata anche da Regione Campania e Città Metropolitana di Napoli, sarà in programma dal 10 al 12 luglio e sarà l’occasione giusta per valorizzare la borgata di Seiano, ricca di storia, cultura e fascino.
La conferenza stampa di presentazione del progetto si terrà sabato 8 luglio alle ore 18.30 sulla terrazza panoramica del Santuario di Santa Maria Vecchia a Seiano, alla presenza del sindaco Peppe Aiello, del presidente dell’Associazione Gen Seja e organizzatore dell’evento Ciro Buonocore, il parroco di Seiano mons. Angelo Castellano e il professore Renato Briganti, dell’Associazione Mani Tese Campania.
“Questo evento – ha spiegato il sindaco Peppe Aiello – si propone di essere, come nella prima edizione, un percorso enogastronomico fatto da più assaggi in diverse postazioni di cibi che denotano tradizioni culinarie con prodotti della nostra terra. Postazioni che, raggiungendole, permetteranno a cittadini e turisti di fare oltre che un viaggio gustativo, anche una full immersion nelle maestrie e nelle eccellenze della nostra Città. Per tale motivo si prevede anche una mostra-mercato di artigiani che possano fare mostra-vendita dei propri prodotti”.
Durante il percorso l’animazione di artisti di strada, musicisti, comici e circensi renderanno piacevole il passaggio del visitatore nella borgata di Seiano, che per l’occasione terrà aperti tutti i suoi siti monumentali di maggior rilievo: la Parrocchia di San Marco Evangelista, il monumentale Presepe in stile ‘700 napoletano e l’antico Santuario del XII sec. dedicato a Santa Maria delle Grazie detta Vecchia con la panoramicissima terrazza.
Per arrivare al borgo, verrà allestito un servizio navetta apposito. Cittadini e turisti potranno parcheggiare le loro auto presso il parcheggio convenzionato di Marina d’Aequa con navetta gratuita a disposizione dei visitatori. In alternativa, ci saranno 4 parcheggi del centro cittadino con navette ogni mezz’ora che porteranno i visitatori sul borgo per la passeggiata nel gusto.
“Girogustando” sarà anche spettacolo con ospiti d’eccezione: lunedì 10 luglio ci sarà il comico Lino D’Angiò, martedì 11 luglio sarà la volta del duo Arteteca di Made in Sud, mentre mercoledì 12 luglio ci sarà Ciccio Merolla. L’intero ricavato dell’evento sarà destinato per gli imminenti ed urgenti lavori di restauro del Santuario di Santa Maria Vecchia.
“Come novità rispetto alla prima edizione – ha continuato Ciro Buonocore, organizzatore dell’evento – ci sarà spazio anche per l’Associazione Mani Tese Campania con il Presidente Renato Briganti, che ha scelto la cornice dell’evento come sede del campo estivo di orientamento e formazione al volontariato “DemocraCITY”, l’iniziativa pensata per offrire opportunità formative ed esperienziali ai giovani che vogliono conoscere e approcciarsi al mondo del volontariato. Si parlerà di democrazia, beni comuni, tutela ambientale e diritti umani”.