Un aperitivo in lingua inglese per scoprire i vigneti dei Castelli Romani. Il progetto “AperEnglish” della giovane organizzatrice Veronica Filippi consente di scoprire il verde territorio dei Castelli Romani, scoprirne i vini locali nelle case vinicole, i prodotti tipici, rispolverando la lingua inglese tra giochi e conversazione con madrelingua.
Ogni settimana AperEnglish consente di scoprire una casa vinicola differente, degustando i vini dell’azienda tra lunghi filari o tra gli ulivi, assieme alla degustazione di prodotti tipici a chilometri zero dei Castelli Romani. L’apericena è lingua inglese, e consente di rispolverare la lingua, partecipare a giochi divertenti, facendo conversazione con il docente e intrattenitore e i partecipanti dell’evento.
L’appuntamento settimanale ho riscosso un grande successo, sull’onda della riscoperta dei territori, del tornare alla natura dopo mesi di restrizioni portate dalla pandemia. Il prossimo evento: Venerdì 16 luglio presso Tenuta Pietra Porzia, situato nei dintorni di Frascati.
Così spiega Veronica Filippi organizzatrice dell’evento: “AperEnglish è un progetto nuovo, nato circa due anni fa. E’sorto con l’idea di valorizzare nello specifico lo speaking di questa lingua a tutti gli effetti internazionale. L’intento fin dall’inizio è stato quello di far vivere l’esperienza in modo giocoso, divertente e democratico, per dare a tutti la possibilità di partecipare e mettersi simpaticamente in gioco aldilà del proprio specifico livello di inglese”.
“Il progetto nel tempo e soprattutto quest’anno dopo più di 1 anno di fermo a causa della pandemia si è arricchito di novità. Si è desiderato creare un connubio tra l’esperienza proposta e il contesto dove l’esperienza viene vissuta”.
“Siamo così approdati alla scelta delle aziende agricole come luogo privilegiato per poter godere appieno dell’esperienza. Questa scelta è scaturita sia dal desiderio di valorizzare il territorio circostante dei Castelli Romani, dove questo progetto ha luogo e sia per dare la possibilità ad ogni partecipante, di godere del valore incommensurabile della natura e dei prodotti che incredibilmente offre; ogni evento infatti è sempre accompagnato da un buon vino di produzione propria e da gustosi prodotti locali”.