Il Vermentino di Gallura DOCG è un vino prodotto nella provincia di Sassari nella Regione Sardegna
La DOCG Vermentino di Gallura è riservata ai seguenti vini che rispondono alle condizioni e ai requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione: Vermentino di Gallura, Vermentino di Gallura Superiore, Vermentino di Gallura Frizzante, Vermentino di Gallura Spumante, Vermentino di Gallura Passito e Vermentino di Gallura Vendemmia tardiva.
I vini a DOCG Vermentino di Gallura devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti aventi, nell’ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica: Vermentino, minimo 95%.
Possono concorrere alla produzione di detti vini altri vitigni a bacca bianca, non aromatici, idonei alla coltivazione nella Regione Sardegna, presenti nei vigneti fino ad un massimo del 5%.
Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini a DOCG Vermentino di Gallura devono essere quelle tradizionali della zona e, comunque, atte a conferire alle uve ed ai vini le specifiche caratteristiche di qualità.
Sono pertanto da considerarsi idonei unicamente i vigneti di esposizione e giacitura adatti costituitisi a seguito di disfacimento granitico e ubicati a quota non superiore ai 500 metri s.l.m.
I sesti d’impianto, le forme di allevamento ed i sistemi di potatura devono essere tali da non modificare le caratteristiche delle uve, dei mosti e dei vini. È vietata ogni pratica di forzatura. È ammessa l’irrigazione di soccorso.
[table id=245 /]