Il salone leader al mondo per il food & beverage offre un format mirato per il mercato di sbocco halal
Da alcuni anni i prodotti certificati halal, ossia che possono essere consumati nel rispetto delle prescrizioni alimentari islamiche, si stanno facendo notare all’interno dell’industria del food. Infatti cresce il numero di prodotti halal che fanno il loro ingresso, anche in Europa, nel commercio al dettaglio alimentare convenzionale. Con l’Anuga Halal Market nel padiglione 4.1 il salone leader al mondo per il food & beverage, che si terrà dal 9 al 13 ottobre 2021, propone un format mirato per il mercato di sbocco halal.
L’Anuga Halal Market copre l’intero settore halal, al pari di uno scaffale nel punto vendita: da prodotti a base di carne e latticini a prodotti congelati, passando per alimenti freschi e refrigerati, bevande calde e fredde, gastronomia, alimenti salutari e addirittura prodotti bio, pane e prodotti da forno, dolci e snack, senza dimenticare un’ampia gamma di offerta tecnica per startup e commercio al dettaglio. La mostra speciale offre ai rivenditori al dettaglio convenzionali l’opportunità di farsi un quadro dell’assortimento di prodotti halal. Parallelamente il format si rivolge ai buyer internazionali che avvertono una maggiore richiesta di prodotti halal da parte di consumatori musulmani e non, e intravedono in questa industria una nicchia di mercato redditizia.
Agli espositori di prodotti halal l’Anuga Halal Market mette a disposizione il contesto ideale per presentare la propria offerta a un pubblico internazionale specializzato e selezionato. L’Anuga Halal Market punterà sull’allestimento di prelibatezze culinarie da tutto il mondo con un buon assortimento halal.
Il mercato halal si trova ad affrontare sia sfide che nuove opportunità: la tanto attesa trasparenza e industrializzazione dei prodotti halal esige una certificazione che tenga conto del bisogno di sicurezza e qualità di oltre cinque milioni di musulmani in Germania e più di 50 milioni in tutta Europa. Sui mercati mediorientali cresce in particolare la domanda di prodotti convenience che si attengano alle prescrizioni halal. Parallelamente la richiesta di alimenti certificati halal sale anche in Occidente. Tutto ciò ha generato un forte aumento dei prodotti alimentari halal in generale; la crescita annua media dei nuovi lanci di alimenti certificati halal sul mercato mondiale si attesta al +17,7%. Nel 2019 l’Asia, il continente dove vive la maggior parte dell’intera popolazione musulmana mondiale, ha registrato anche la percentuale più alta di inserimenti di nuovi prodotti che si definiscono halal (68,1%). Anche Africa e Medio Oriente rappresentano un importante mercato regionale per i prodotti halal. Questo mercato dal potenziale in crescita offre quindi una serie di nuove opportunità che saranno presentate nell’Anuga Halal Market.
Koelnmesse
Fiere di settore per l’industria del food: Koelnmesse è leader internazionale nell’organizzazione di fiere del food. Manifestazioni come Anuga e ISM sono leader mondiali consolidati con sede a Colonia. Inoltre Koelnmesse propone numerose fiere del food dedicate a varie tematiche e contenuti specifici in molti altri mercati importanti di tutto il mondo, come per esempio Brasile, Cina, India, Giappone, Colombia, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti. Con queste attività a livello globale Koelnmesse offre ai propri clienti eventi su misura e fiere nazionali di riferimento in diversi mercati, per un business sostenibile e internazionale. Koelnmesse è in prima linea anche nel settore delle tecnologie per l’industria alimentare con Anuga FoodTec e ProSweets Cologne, eventi leader a livello globale, e il suo network mondiale di eventi satellite.