Il Valtellina superiore DOCG è un vino prodotto nella provincia di Sondrio nella Regione Lombardia
La denominazione di origine controllata e garantita Valtellina Superiore, anche con l’indicazione delle sottozone Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno, Valgella e con la qualificazione riserva, è riservata ai vini che rispondono alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione.
I vini a denominazione di origine controllata e garantita Valtellina Superiore, devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti aventi, in ambito aziendale, la seguente composizione varietale: Nebbiolo, (localmente denominato Chiavennasca) minimo il 90%. Possono concorrere altri vitigni a bacca rossa non aromatici idonei alla coltivazione nella Regione Lombardia fino ad un massimo del 10% del totale.
Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini a denominazione di origine controllata e garantita Valtellina Superiore devono essere quelle normali della zona e comunque atte a conferire alle uve ed ai vini derivati le specifiche caratteristiche di qualità.
Sono pertanto da ritenersi idonei, esclusivamente i vigneti ubicati in terreni declivi e di natura brecciosa, ben esposti e ubicati alle quote di riferimento.
[table id=241 /]