Il Val di Cornia Rosso o Rosso della Val di Cornia DOCG è un vino prodotto nelle province di Livorno e Pisa nella Regione Toscana
La denominazione di origine controllata e garantita Val di Cornia Rosso o Rosso della Val di Cornia, anche con la menzione riserva, è riservata ai vini che corrispondono alle condizioni e ai requisiti prescritti dal disciplinare di produzione.
I vini a denominazione di origine controllata e garantita Val di Cornia Rosso o Rosso della Val di Cornia devono essere ottenuti dalle uve prodotte dai vigneti aventi, nell’ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica: Sangiovese: minimo il 40%, Cabernet Sauvignon e Merlot: da soli o congiuntamente, fino ad un massimo del 60%.
Possono concorrere alla produzione di detti vini le uve a bacca nera, da sole o congiuntamente, provenienti da altri vitigni idonei alla coltivazione per la Regione Toscana, fino ad un massimo del 20% ad esclusione del vitigno Aleatico.
Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini a denominazione di origine controllata e garantita Val di Cornia Rosso o Rosso della Val di Cornia devono essere quelli tradizionali della zona e comunque atte a conferire alle uve, ai mosti e ai vini derivati le specifiche caratteristiche di qualità.
I vigneti devono trovarsi su terreni ritenuti idonei per le produzioni dei vini di cui si tratta.
[table id=238 /]
Ho notato che mentre per altre DOCG, oltre alla descrizione del disciplinare ci sono anche le aziende produttrici dei vini a DOCG , per la >DOCG Val di cornia non c’è nessuna azie nda inserita.
Noi produciamo un rosso DOCG dal 2012 denominato Testalto di cui alleghiamo scheda tecnica. potremo sapere le modalità e l’iter per un nostro eventuale insrimento ?
Salve egregia Azienda Rigoli,
Sulla nostra rivista non abbiamo inserito alcuna azienda, proprio per evitare di dimenticarne qualcuna.