Val di Cornia Rosso o Rosso della Val di Cornia DOCG

2
uva

Il Val di Cornia Rosso o Rosso della Val di Cornia DOCG è un vino prodotto nelle province di Livorno e Pisa nella Regione Toscana

La denominazione di origine controllata e garantita Val di Cornia Rosso o Rosso della Val di Cornia, anche con la menzione riserva, è riservata ai vini che corrispondono alle condizioni e ai requisiti prescritti dal disciplinare di produzione.

I vini a denominazione di origine controllata e garantita Val di Cornia Rosso o Rosso della Val di Cornia devono essere ottenuti dalle uve prodotte dai vigneti aventi, nell’ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica: Sangiovese: minimo il 40%, Cabernet Sauvignon e Merlot: da soli o congiuntamente, fino ad un massimo del 60%.

Possono concorrere alla produzione di detti vini le uve a bacca nera, da sole o congiuntamente, provenienti da altri vitigni idonei alla coltivazione per la Regione Toscana, fino ad un massimo del 20% ad esclusione del vitigno Aleatico.

Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini a denominazione di origine controllata e garantita Val di Cornia Rosso o Rosso della Val di Cornia devono essere quelli tradizionali della zona e comunque atte a conferire alle uve, ai mosti e ai vini derivati le specifiche caratteristiche di qualità.

I vigneti devono trovarsi su terreni ritenuti idonei per le produzioni dei vini di cui si tratta.

[table id=238 /]

Articolo precedenteVal di Cornia Rosso o Rosso della Val di Cornia riserva
Articolo successivoLe carote non sono davvero arancioni

2 Commenti

  1. Ho notato che mentre per altre DOCG, oltre alla descrizione del disciplinare ci sono anche le aziende produttrici dei vini a DOCG , per la >DOCG Val di cornia non c’è nessuna azie nda inserita.
    Noi produciamo un rosso DOCG dal 2012 denominato Testalto di cui alleghiamo scheda tecnica. potremo sapere le modalità e l’iter per un nostro eventuale insrimento ?

    • Salve egregia Azienda Rigoli,
      Sulla nostra rivista non abbiamo inserito alcuna azienda, proprio per evitare di dimenticarne qualcuna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.