Due giorni per celebrare il vitigno principe del Salento: degustazioni, masterclass, talk show. Tra i premiati 2019 Luca Gardini e Marco Sabellico
LECCE. Negroamaro superstar: undicesima edizione del Premio che celebra il vitigno principe del Salento con un intenso programma di due giorni fra degustazioni e masterclass nel centro storico di Guagnano, borgo rurale del Nord Salento, in provincia di Lecce. Il Premio Terre del Negroamaro si svolgerà il 9 agosto 2019 con anteprima l’8 agosto dedicata ad una straordinaria masterclass di rossi da Negroamaro con ospiti di caratura internazionale e talk show sul vino in piazza.
Organizzato dal Comune di Guagnano, dal Comitato Tecnico Organizzativo e Vinoway Italia – al cui presidente, Davide Gangi, è stato affidato il ruolo di direttore tecnico – il Premio nasce con l’obiettivo, appunto, di celebrare e valorizzare il vitigno autoctono del Salento e i produttori salentini impegnati in un percorso virtuoso che ha reso celebre Negroamaro in tutto il mondo.
Una valorizzazione che per l’occasione si concentra con la scelta, anche quest’anno, di premiare personalità illustri e di caratura internazionale del mondo del vino: Luca Gardini, miglior sommelier del Mondo 2010, autore della guida “I 100 migliori vini e vignaioli italiani” e ideatore del TWS_Best Italian Wine Award e Marco Sabellico, curatore della Guida Vini d’Italia di Gambero Rosso, che ritireranno il premio durante la serata del 9 agosto.
Il programma della due giorni prevede degustazioni, spazio-enoteca, un talk-show con ospiti del mondo del vino, musica e arte che animeranno le vie del centro storico e due masterclass che approfondiranno le caratteristiche dei vini da Negroamaro. La prima si terrà l’8 sera, nella piazza del paese, guidata da Davide Gangi e Luca Gardini. La seconda, il 9 sera nel Museo del Negroamaro di Guagnano con Pino De Luca e Rossana Lamedica di Vinoway che accompagneranno i partecipanti in un percorso alla scoperta del vitigno. Più di venti le aziende vinicole dislocate per le strade di Guagnano, che faranno assaggiare il Negroamaro nelle varie tipologie, affiancati alle gastronomie locali. Ospite musicale il cantautore, musicista e percussionista napoletano Tony Esposito.