Un bicchiere di vino rosso può sostituire l’attività fisica?

0
Vino rosso

L’attività fisica è alla base di un corretto stile di vita ma, a quanto pare, un bicchiere di vino rosso può esser altrettanto utile.

Un recente studio tenuto dall’Università di Alberta ha dimostrato una correlazione tra la palestra ed un consumo specifico di vino rosso. Quest’ultimo contiene il resveratrolo è un fenolo non flavonoide, una fitoalessine prodotta naturalmente da numerose piante e presente nella buccia dell’acino d’uva.

I ricercatori hanno scoperto che i benefici relativi a tale sostanza sono molto simili a quelli ottenuti con un’ora di palestra. Il Journal of ecology ha pubblicato lo studio, affermando che alcune persone avrebbero anche potuto sostituire l’attività fisica col vino.

Come si può immaginare, tale specifica non è corretta. I ricercatori hanno infatti spiegato che, ogni 48 ore, si può consumare un bicchiere di vino rosso, che non va assolutamente a sostituire la palestra. La bevanda non è altro che un aiuto per  migliorare le prestazioni fisiche e, come per ogni alcolico, l’abuso è assolutamente dannoso.

Sostituire l’attività fisica con del vino rosso andrebbe sicuramente anche ad alterare il nostro organismo. Inoltre, uno studio recente, ha permesso di scoprire che la quantità massima di vino da assumere è pari a 5 bicchieri a settimana. Un consumo maggiore può addirittura ridurre, di molti anni, le aspettative di vita.

Articolo precedenteVinòforum: il parco di Tor di Quinto sarà lo spazio del gusto 2019
Articolo successivoColli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.