Torna a Contessa Entellina il “Terre Sicane Wine Fest”

0
terre sicane

Dal 29 al 31 luglio Contessa Entellina (PA) sarà la cornice del “Terre Sicane Wine Fest” la manifestazione enogastronomica che si svolge nel cuore del Parco dei Monti Sicani per promuovere il vino e il valore enoturistico dell’areale sicano. Un’occasione che vedrà per questa edizione 2022, il Chiostro medievale dell’Abbazia Santa Maria del Bosco, come luogo prescelto per lo svolgimento dell’evento. Novità di quest’anno è il gemellaggio con la “Strada del Vino e dei Sapori del Trentino”, che saranno co-protagonisti della manifestazione siciliana, con oltre 108 referenze in degustazione.

Abbazia Santa Maria del Bosco

Un incontro tra il Nord e il Sud in piena regola, con la presenza di banchi d’assaggio, le masterclass guidate dai giornalisti specializzati Luigi Salvo e Valeria Lopis, i diversi itinerari e i laboratori in cui si incontreranno i vini sicani e vini trentini di diverse cantine e zone vitivinicole. Come racconta Michele Buscemi, Presidente dell’Associazione “Enonauti” al coordinamento dell’evento: “Un gemellaggio tra areali vocati, diversi ma accomunati dall’unicità dei territori entrambi di grande bellezza enoturistica; degusteremo vini da vitigni autoctoni, piccole denominazioni e grandi classici che sono espressione di comunità locali e tradizioni”.

Abbazia Santa Maria del Bosco

Promossa e sostenuta dal Comune di Contessa Entellina, dalla Strada del Vino delle Terre Sicane, da Fondazione Inycon, da Associazione Sistema Vino, dalla Cantina Donnafugata e da “Enonauti”, questa festa del vino sicano è l’unica realtà che attualmente celebra i sapori della Valle del Belìce, luogo ricco di suggestioni naturalistiche e paesaggistiche intatte. Un programma fitto di appuntamenti che potrete consultare sul sito www.terresicanewinefest.it.

Abbazia Santa Maria del Bosco

In occasione della manifestazione si svolgerà anche il concorso enologico nel quale un team tecnico decreterà il Miglior Vino delle Terre Sicane per le tipologie Nero d’Avola e Grillo, insieme ad uno speciale “Premio Piacevolezza e Originalità”.

Convegni, musica e degustazioni guidate si intersecheranno, accompagnando gli ospiti alla scoperta dei sapori, ma anche delle bellezze di questi luoghi; infatti per i winelovers più dinamici il TSWF22 è anche emozione on the road con gli itinerari, a cura di Val di Kam di Pierfilippo Spoto sono disponibili durante tutta la manifestazione percorsi ed esperienze sempre nuove.

Abbazia Santa Maria del Bosco

Il convegno dal titolo: “Lentezza è bellezza – fruizione enoturistica valoriale e nuovi percorsi”, focalizzerà l’attenzione sui progetti turistici “rallentati”, vedrà i relatori coinvolti, parlare di fruizione valoriale e scoperta autentica.

Inoltre per questa edizione 2022 il “Terre Sicane Wine Fest ospiterà il 30 luglio la tappa del “Blues & Wine Soul Festival” la jazz session itinerante di Joe Castellano, artista con collaborazioni internazionali con un ampio ed apprezzato repertorio.

Per prenotazione biglietti e info

https://www.winerytastingsicily.com/events/e/terre-sicane-wine-fest-2022/

29 – 31 Luglio 2022
Abbazia Santa Maria del Bosco
Strada provinciale 35
90030 Contessa Entellina (PA)

Articolo precedenteAmbiente, agricoltura e comuni rurali: assegnate le Spighe Verdi 2022
Articolo successivoExport made in Italy biologico: obiettivo Cina

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.