Il Torgiano Rosso Riserva DOCG è un vino prodotto nella provincia di Perugia nella Regione Umbria
La denominazione di origine controllata e garantita Torgiano è riservata al vino rosso riserva già riconosciuto a denominazione di origine controllata con D.P.R. 27 Ottobre 1978 che risponde alle condizione ed ai requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione.
Il vino a denominazione di origine controllata e garantita Torgiano Rosso Riserva deve essere ottenuto da uve prodotte nella zona di produzione, rispettando, nell’ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica: Sangiovese: dal 70% al 100%.
Possono partecipare alla produzione altri vitigni a bacca rossa, non aromatici, idonei alla coltivazione per la Regione dell’Umbria fino ad un massimo del 30%,
Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione del vino a denominazione di origine controllata e garantita Torgiano rosso riserva, devono essere quelle tradizionali della zona e comunque unicamente quelle atte a conferire alle uve, ai mosti e ai vini derivati le relative caratteristiche di qualità.
Sono esclusi ai fini dell’iscrizione allo schedario viticolo Torgiano Rosso Riserva tutti i terreni di pianura alluvionali ed umidi posti lungo il corso dei Fiumi Tevere e Chiascio, nonché i terreni posti nel fondo valle e lungo i fossi ed i rii che scendono sul lato nord della collina detta Brufa.
È vietata ogni pratica di forzatura ed è consentita l’irrigazione di soccorso.
[table id=236 /]