Tenuta Riccardi Toscanelli presenta “Cuore Perduto” il suo vino rosso

0
Tenuta Toscanelli

Il nome dell’ultima etichetta nato da una storia d’amore. I vini sono un’elegante espressione toscana, nelle migliori enoteche Campane

TOSCANA. Elisa Toscanelli, la signora della vigna, perse il ciondolo a forma di cuore, regalatole dal suo amato. Non fu più ritrovato. Si narra che sia finito in un tino e che possa trovarsi in una bottiglia di vino. Per questa ragione nasce “Cuore Perduto”. Il fascino di una storia riportata in un’antica pergamena, un racconto che ha il potere di far sognare a occhi aperti.

A Pontedera in provincia di Pisa si estende Tenuta Riccardi Toscanelli con la sua imponente villa settecentesca, l’immenso parco e le vigne che morbide si adagiano su questo lembo di campagna toscana. Nadia Carolina Negro è lei l’anima di Tenuta Riccardi Toscanelli, la produttrice che dai vigneti di Sangiovese, Canaiolo, Merlot, Syrah, Viognier e Vermentino, ha dato vita a sei etichette, ognuna con una propria personalità. I vini Tenuta Riccardi Toscanelli in commercio dal 2015, vantano una linea di punta: Cuore Perduto, Cuor Rosè e Occhi Verdi.

Tenuta Toscanelli

Cuor Rosè, da uve Canaiolo 100%. Esprime la piacevolezza dei profumi di fragola selvatica e sottobosco, vino di buona freschezza con finale morbido, ben bilanciato e persistente.

Occhi Verdi, da uve Viognier 100%. Si presenta giallo paglierino dai riflessi verdognoli, al naso note di frutta gialla, al gusto fresco e avvolgente al tempo stesso.

Ogni vino la sintesi del vigneto, del lavoro scrupoloso, dalla pianta alla bottiglia. Ma Cuore Perduto è il vino che Nadia ha immaginato e poi fortemente voluto come una vera promessa d’amore, una liaison che fosse per sempre.

Cuore Perduto, blend da uve Sangiovese, Merlot e Syrah; vino elegante, rubino vivace, porta i profumi intensi della frutta rossa polposa. Si lascia apprezzare per il sorso avvolgente, la freschezza e il tannino fine, la chiusura   morbida e piacevolmente persistente riporta al palato il frutto promesso al naso. Cuore Perduto, vino toscano che ad ogni sorso lascia immaginare splendori e amori passati, la sua beva corroborante dona allo spirito nuove emozioni.

Tenuta Toscanelli

Riconoscimenti ottenuti da Cuore Perduto: Concours Mondial De Bruxelles 2016 Medaglia Argento; “Pisano più schietto” 2017; Decanter 2018 Medaglia Bronzo; “Pisano più schietto” 2018.

Articolo precedenteSlow Food presenta la Guida agli extravergine d’oliva 2019
Articolo successivoConsorzio vini Asolo Montello: Ugo Zamperoni è il nuovo presidente

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.