Il vino Scavigna DOC è un vino prodotto nella provincia di Catanzaro nella Regione Calabria
La Denominazione di Origine Controllata Scavigna è riservata ai vini bianco, rosso e rosato che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione.
I vini a Denominazione di Origine Controllata Scavigna devono essere ottenuti dalle uve provenienti da vigneti aventi, nell’ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica:
Scavigna bianco:
Traminer Aromatico: fino ad un massimo del 50%; Chardonnay: fino ad un massimo del 30%; Pinot bianco, fino ad un massimo del 10%; Riesling italico, fino ad un massimo del 10%; possono concorrere altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione nella Regione Calabria, fino al massimo del 45%.
Scavigna rosso e rosato:
Aglianico: fino ad un massimo del 60%; Magliocco: fino ad un massimo del 20%; Marsigliana nera: fino ad un massimo del 20%; possono concorrere altri vitigni a bacca nera, idonei alla coltivazione nella Regione Calabria, fino al massimo del 45%.
Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini a Denominazione di Origine Controllata Scavigna devono essere quelle tradizionali della zona e comunque atte a conferire alle uve, ai mosti ed ai vini derivati le specifiche caratteristiche di qualità.
Sono pertanto da considerarsi idonei i vigneti ben esposti, ubicato su terreni di natura argilloso-calcarei e ben drenati.
[table id=834 /]