Il vino Sardegna Semidano DOC è un vino prodotto nella Regione Sardegna
La denominazione di origine controllata Sardegna Semidano è riservata ai vini che rispondono alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione. La denominazione d’origine controllata Sardegna Semidano può essere accompagnata dalla sottozona Mogoro a condizione che il vino così designato provenga dalla rispettiva zona di produzione che risponde ai particolari requisiti previsti dal disciplinare di produzione.
La denominazione di origine controllata Sardegna Semidano è riservata al vino bianco, ottenuto dalle uve provenienti da vigneti composti, nell’ambito aziendale, per almeno l’85% dal vitigno Semidano.
Possono concorrere alla produzione di detto vino anche le uve a bacca bianca provenienti da vitigni non aromatici idonei alla coltivazione per la regione Sardegna purché non superiori al 15% del totale. Il vino a denominazione d’origine controllata Sardegna Semidano può essere prodotto anche nelle tipologie spumante, superiore e passito.
Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini devono essere quelle tradizionali della zona di produzione e, comunque, atte a conferire alle uve e al vino le specifiche caratteristiche di qualità.
Sono pertanto da considerare idonei ai fini dell’iscrizione all’albo dei vigneti, i terreni di buona esposizione, di altitudine non superiore ai 400 metri.
[table id=823 /]