Informazioni utili per un mese “pazzo” da vivere. Alcuni consigli utili per poter fare esperienze e visitare luoghi nuovi e interessanti in giro nel nostro paese
Sagre, eventi e festività sono un tratto caratteristico della cultura del nostro paese. Tanti sono gli eventi di questo tipo, legate a tradizioni, eventi o feste patronali. Ritorna per il mese di marzo la rassegna che consiglia alcuni di questi eventi nel nostro paese. Per poter degustare e godere il mese “pazzo” nel modo più godibile possibile.
- Festa del maiale – Monghidoro, Emilia Romagna: Il primo weekend di marzo, i giorni 4 e 5, torna la tipica festività del comune di Monghidoro. Squadre composte da macellerie locali daranno prova di lavorazione della carne di maiale lungo le strade del paese dell’Appennino bolognese. Salsicce, braciole, costoline, capocolli e tanto altro, una ricca tradizione gastronomica montanara e tanto intrattenimento.
- Festa delle cape – Lignano Sabbiadoro, Friuli Venezia Giulia: Evento di Gastronomia presso Piazza Marcello D’Olivo. Nei giorni 4 e 5 – 11 e 12 Marzo, ritorna la consueta manifestazione che inaugura una lunga serie di eventi della comunità balneare. La “Festa delle Cape” nata nell’84 su iniziativa di alcuni pescatori locali, ha lo scopo di far conoscere i prodotti tipici della regione Friuli Venezia Giulia e del mare Adriatico. Il tour gastronomico prevede: le Peverasse (vongole), Cappe lunghe (Cannolicchi), Sardelle alla griglia, impannate o in saor, calamari, seppie e tanti altri pesci della zona. Non mancheranno animazioni e anche concerti.
- Fiera nazionale del vino – Milano, Lombardia: Dal 10 al 12 Marzo, per tutti gli amanti del vino, ci sarà, a Piazza Città di Lombardia a Milano, l’evento “Milano in Vino”, la Fiera nazionale del vino, giunta alla sua ottava edizione. Evento organizzato per poter mettere in comunicazione e far conoscere piccole e grandi realtà della nostra vitivinicoltura. 60 aziende e circa 300 etichette da tutta Italia, qui per far vivere una esperienza completa.
- Primavera in festa – Roncade, Veneto: La rassegna comincerà il giorno 12 marzo, con l’inaugurazione della tradizionale Mostra Mercato con protagonista il Radicchio Verdon di Roncade, fiore tipico del luogo, insieme ai vini rossi del Piave. Il centro storico cittadino ospiterà produttori ed espositori di prodotti tipici del Triveneto, con possibilità di degustazioni di radicchio Verdon e vini rossi. Verranno esposti anche articolati lavori di artigianato e auto d’epoca. Assicurata l’animazione per bambini e tanto altro intrattenimento.
- Sagra dei piselli e delle fave – Montegiordano, Calabria: Dal 25 al 26 Marzo 2023 la decima sagra dei Piselli e delle Fave ritorna a Montegiordano, piccolo paese della provincia di Cosenza, che meglio rappresenta l’anima rurale e intrepida della Calabria, in particolare il territorio dell’Alto Jonio Cosentino. In questa località, la coltivazione di piselli e fave si è ben radicata, diventando prodotti di punta della gastronomia locale, infatti, i piselli sono legumi molti consumati nella dieta mediterranea. Espositori e stand faranno da apripista alla fiera, con prodotti locali che avranno come protagonisti anche i due legumi. Agricoltura, turismo e tanto divertimento.