La nona edizione si terrà nell’azienda agraria dell’Istituto Falcone di Pozzuoli fino al 5 maggio. Protagonisti un’esposizione agraria e le taverne del territorio
NAPOLI. Riscoperta degli antichi sapori e delle tradizioni partenopee in occasione della Nona Edizione della “Sagra delle Antiche Taverne”. L’evento si terrà nell’azienda agraria dell’Istituto “Falcone” di Licola di Pozzuoli dal primo al 5 maggio 2019. Cuore della manifestazione saranno sette “antiche” trattorie allestite nella suggestiva cornice del parco archeologico dell’Istituto. La scuola che si trova lungo l’antica via Domitiana, l’asse viario costruito nel 95 d.C. per volere dell’imperatore romano Domiziano per migliorare i collegamenti tra il porto di Puteoli e il resto dell’Impero.
In un pittoresco villaggio di capanne oltre 300 figuranti in costume rievocheranno antichi mestieri e prepareranno cibi della tradizione campana con metodi tradizionali. Una scenografia animata da un’esplosione di colori e profumi dove alla cura del cibo si uniranno un’arte culinaria e un’ambientazione direttamente mutuate dal Settecento partenopeo. Tra scorci di antica vita quotidiana, danze popolari, venditori ambulanti, musicanti, i visitatori potranno osservare dal vivo la produzione artigianale di pasta fresca e di formaggi.
Un’occasione unica per visitare le preziose serre dell’istituto, la bottega dei suoi prodotti biologici, per apprezzare e riscoprire la bellezza, la semplicità e la serenità di vita di una volta e, contemporaneamente, assaggiare le eccellenze gastronomiche del territorio, oltre 40 piatti della tradizione popolare campana da gustare alla tenue luce di fiaccole e bracieri.
Fiera agraria
Una esposizione-vendita di piante e prodotti agroalimentari altamente qualificata sia per la varietà proposta, sia per gli elevati standard qualitativi. Una proposta orientata alla valorizzazione del territorio, grazie alla genuinità di prodotti “Made in Campi Flegrei.
Taverne e menu
La Taverna del Marenaro proporrà la Calamarata Zuppa di stocco e patate Casarecce alla puttanesca di baccalà Alici e calamari fritti Verdure alla brace.
La Taverna del Ragù servirà Maccaruni al ragù Cavatelli con cacioricotta Braciole al ragù Braciole di cotica al ragù Carciofi alla brace.
La Taverna dei Ciceri, invece, Pasta e cicerchie Lagane e ceci Pasta fagioli e cotiche Fagioli e scarole Spezzatino con patate e piselli Bruschette miste.
La Taverna del Casaro cucinerà Pasta e patate Cacio e pepe Orecchiette con cime di rapa Fagottini di treccia, pancetta e foglia di limone alla brace Caciotta primosale e sottoli.
La Taverna del Chianchiere preparerà Tagliatelle fresche alla Genovese Carne mista con peperonata Polpette Scagliozzi di polenta fritti Friarielli saltati in padella.
La Taverna dei Poverielli proporrà Zuppa di fave 2 Riso e verza; Pasta all’arrabbiata Pasta con melenzane Fegatini di maiale con la rezza Trippa con patate Patate alla brace.
La Taverna della Fava, infine, Gnocchetti con fave Gnocchetti lardiati Trofie al pesto di fave Formaggi alla brace Carni alla brace Purea di fave Cicoria e fave.