Il Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG è un vino prodotto nella provincia di Asti nella Regione Piemonte
La Denominazione di Origine Controllata e Garantita Ruchè di Castagnole Monferrato è riservata al vino rosso che risponde alle condizioni ed ai requisiti prescritti dal disciplinare di produzione.
Il vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Ruchè di Castagnole Monferrato deve essere ottenuto dalle uve provenienti da vigneti aventi in ambito aziendale la seguente composizione ampelografica: Ruchè: minimo 90%; Barbera e Brachetto da soli o congiuntamente: massimo 10%.
Le condizioni ambientali di coltura dei vigneti destinati alla produzione del vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Ruchè di Castagnole Monferrato devono essere quelle tradizionali della zona e comunque atte a conferire alle uve ed al vino derivato le specifiche caratteristiche di qualità previste dal disciplinare.
In particolare le condizioni di coltura dei vigneti devono rispondere ai seguenti requisiti: terreni argillosi, limosi, sabbiosi e calcarei, nelle loro combinazioni, giacitura esclusivamente collinare. Sono esclusi i terreni di fondovalle, quelli umidi e quelli non sufficientemente soleggiati.
[table id=218 /]