Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG

0
uva

Il Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG è un vino prodotto nella provincia di Asti nella Regione Piemonte

La Denominazione di Origine Controllata e Garantita Ruchè di Castagnole Monferrato è riservata al vino rosso che risponde alle condizioni ed ai requisiti prescritti dal disciplinare di produzione.

Il vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Ruchè di Castagnole Monferrato deve essere ottenuto dalle uve provenienti da vigneti aventi in ambito aziendale la seguente composizione ampelografica: Ruchè: minimo 90%; Barbera e Brachetto da soli o congiuntamente: massimo 10%.

Le condizioni ambientali di coltura dei vigneti destinati alla produzione del vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Ruchè di Castagnole Monferrato devono essere quelle tradizionali della zona e comunque atte a conferire alle uve ed al vino derivato le specifiche caratteristiche di qualità previste dal disciplinare.

In particolare le condizioni di coltura dei vigneti devono rispondere ai seguenti requisiti: terreni argillosi, limosi, sabbiosi e calcarei, nelle loro combinazioni, giacitura esclusivamente collinare. Sono esclusi i terreni di fondovalle, quelli umidi e quelli non sufficientemente soleggiati.

[table id=218 /]

Articolo precedenteVino nelle anfore. A Montespertoli il primo test scientifico per capirne gli effetti
Articolo successivoRuchè di Castagnole Monferrato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.