Robot in cucina: le innovazioni hi-tech del 2019 passano dal food

0
Ces Las Vegas

Al CES di Las Vegas presentate idee e startup a supporto dell’enogastronomia, come Cook Processor Connect, Tetra, Field Sensor di Bosch e Smart Wine Bag

Si è concluso da pochi giorni il CES 2019 di Las Vegas, la più importante fiera al mondo in ambito elettronica di consumo.
Quella di quest’anno è stata un’edizione speciale anche per l’enogastronomia, con importanti innovazioni e l’introduzione sempre più spinta di robot in cucina.

Una delle idee più dirompenti è di KitchenAid che con il suo Cook Processor Connect promette di sostituire quasi completamente un cuoco: mescola, affetta, impasta, monta e cuoce tutti i cibi.
Un’altra idea molto utile e green è Tetra, una mini-lavastoviglie ideale per 1-2 persone che lava il contenuto in pochi minuti e riduce lo spreco d’acqua a meno di 2 litri.
Field Sensor di Bosch, invece, interessa maggiormente gli agricoltori. Il dispositivo, infatti, permette di osservare quotidianamente l’evoluzione delle colture, grazie all’ausilio di vari sensori e telecamere. Dalle rilevazioni effettuate verranno poi calcolate molte variabili agronomiche.

A distinguersi in positivo c’è anche una startup italiana: Albicchiere. L’azienda umbra promette, tramite il suo dispenser, di mantenere inalterate le proprietà di un vino stappato fino a sei mesi. Il funzionamento è semplice: basta versare il contenuto rimanente della bottiglia di vino all’interno di Smart Wine Bag e riporla nel dispenser che lo manterrà alla giusta temperatura preservandone profumi ed aromi.

Articolo precedentePerché i Crackers hanno i buchi?
Articolo successivoA Bionisiaco con Azienda Agricola Fontana Reale
Francesco Perrotta
Laureando in business management, da anni segue l'ecosistema startup italiano e internazionale. Coniuga la sua vena innovativa con l'amore verso il food.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.