Al CES di Las Vegas presentate idee e startup a supporto dell’enogastronomia, come Cook Processor Connect, Tetra, Field Sensor di Bosch e Smart Wine Bag
Si è concluso da pochi giorni il CES 2019 di Las Vegas, la più importante fiera al mondo in ambito elettronica di consumo.
Quella di quest’anno è stata un’edizione speciale anche per l’enogastronomia, con importanti innovazioni e l’introduzione sempre più spinta di robot in cucina.
Una delle idee più dirompenti è di KitchenAid che con il suo Cook Processor Connect promette di sostituire quasi completamente un cuoco: mescola, affetta, impasta, monta e cuoce tutti i cibi.
Un’altra idea molto utile e green è Tetra, una mini-lavastoviglie ideale per 1-2 persone che lava il contenuto in pochi minuti e riduce lo spreco d’acqua a meno di 2 litri.
Field Sensor di Bosch, invece, interessa maggiormente gli agricoltori. Il dispositivo, infatti, permette di osservare quotidianamente l’evoluzione delle colture, grazie all’ausilio di vari sensori e telecamere. Dalle rilevazioni effettuate verranno poi calcolate molte variabili agronomiche.
A distinguersi in positivo c’è anche una startup italiana: Albicchiere. L’azienda umbra promette, tramite il suo dispenser, di mantenere inalterate le proprietà di un vino stappato fino a sei mesi. Il funzionamento è semplice: basta versare il contenuto rimanente della bottiglia di vino all’interno di Smart Wine Bag e riporla nel dispenser che lo manterrà alla giusta temperatura preservandone profumi ed aromi.