Venezia accoglierà la rassegna dedicata ai vini artigianali Back To The Wine, dove il vino diventa un racconto
Il primo capitolo di un libro, la prima forchettata di pasta, la prima parola detta, il primo amore, il primo respiro, il primo vino. Tutto questo è spontaneità, naturalezza, emozione pura, elementi che si troveranno in Back To The Wine.
Per la sesta edizione dell’evento, in programma il 12 e il 13 novembre 2023, è stata scelta per la prima volta Venezia. Dedicato ai vini artigianali e naturali, organizzato da Andrea Marchetti e da Blu Nautilus, Back to the Wine si svolgerà al Terminal 103 – Stazione Marittima. La decisione di arrivare a Venezia dopo Faenza e Bologna non è casuale: la Serenissima ha una storia secolare legata al commercio di vino e ai cambiamenti del settore, è sempre stata un incrocio di civiltà e di culture. Caratteristiche che, unite al fascino e alla bellezza, rendono questa città ideale.
I protagonisti della Fiera e Mercato sono i vini artigianali, quelli che rispondono alle necessità della natura che li forma e alla manualità dell’uomo che li guida, e i piccoli o piccolissimi produttori provenienti da tutto il territorio nazionale che li creano. La natura, unita al savoir-faire dell’uomo, determina l’espressività unica di questi vini, che diventano il racconto di una storia, quella del produttore con la propria filosofia e le proprie scelte.
“Back To The Wine è la concretizzazione di un sogno che porto avanti da tempo, la valorizzazione di vini realizzati con il minor intervento possibile, in vigneto come in cantina. Sono prodotti fatti a mano, in cui il saper fare del vignaiolo-artigiano dona una personalità spiccata al vino, svincolandosi da omologazione e convenzione. – Afferma Andrea Marchetti. – L’evento vedrà la partecipazione di circa cento aziende, in gran parte a conduzione famigliare, e sarà aperto a operatori del settore, giornalisti e appassionati”.
Back to The Wine si avvarrà della collaborazione di Confesercenti Metropolitana Venezia Rovigo.