Una tradizione nata da una idea folle diventata ormai parte integrante del Natale. Alto circa 750 metri e completamente illuminato, composto da luci e struttura in acciaio e alimentato completamente ad energie rinnovabili
Le festività natalizie ormai sono alle porte, in questo momento, milioni di persone staranno montando il famoso albero di Natale, decorandolo con grande dedizione, ma a Gubbio c’è un albero natalizio piuttosto particolare. Questo è realizzato in acciaio e luci, con una altezza di circa 800 metri, che lo rendono l’Albero di Natale più grande al Mondo.
La sua storia inizia nel 1981, quando un gruppo di volontari realizzò per l’occasione questa enorme struttura. 4 i mesi di lavoro impiegati, grande quanto una trentina di campi da calcio, l’albero si avvale di 1350 prese di corrente, con 950 luci a basso consumo, intorno ai 35Kw, tutto a energia solare. L’opera apparse anche sulla celebre rivista “Time” e nel 1991 fu inserita nel Guinness Word Record come l’Albero di Natale più grande del mondo. Quest’opera però nasconde un significato molto più profondo di quanto si possa pensare.
Per realizzarlo, occorre la collaborazione di tantissime persone, associazioni e attività che si uniscono per realizzare l’opera. Dietro, c’è una grande passione ma soprattutto aiuto reciproco e spirito di unione, elementi importanti del vero significato del Natale. Dunque, non è solo un grande ammasso di luci, ma la prova vera di cosa sono in grado di fare le persone che, mettendo da parte dissapori e differenze, aiutandosi a vicenda e collaborando, possono realizzare davvero qualcosa di unico nel suo genere.
In questi periodi incerti e difficili, è importante ricordare cosa significa il Natale, il suo spirito e l’unione che le persone devono avere per affrontare le difficoltà insieme, così da poter sempre realizzare un albero o un’opera unica.