Il polpo è un alimento che siamo soliti consumare cotto, sapete però che c’è chi lo consuma vivo, mettendo anche a rischio la propria vita?
Il sannakji o sannakji hoe, è un piatto tipico coreano, appartenente alla categoria del pesce crudo. L’unico ingrediente è il nakji, un esemplare di polpo piccolo. Questi, ancora vivi, vengono tagliati e serviti in tavola. Solitamente vengono conditi con sesamo ed olio di sesamo, ma possono anche essere portati al naturale e ancora interi.
Nel caso del polpo vivo, il piatto può diventare mortale. Infatti, le piccole ventose presenti sui tentacoli sono ancora “vive” quando il piatto viene servito e, per tale motivo, bisogna essere molto accorti quando s’ingeriscono.
Le ventose potrebbero attaccarsi alle mucose della gola o della bocca, mettendo la persona a rischio soffocamento. Sebbene tale pratica sia rischiosa, a Seul, capitale della Corea del Sud, è stata addirittura ideata una gara di mangiatori di polpi vivi.
Probabilmente, in molti penseranno che basta masticare bene il polpo, per neutralizzare le sue potenti ventosi ma, purtroppo, non è così. Infatti, un episodio mortale si è realmente verificato in America, e l’accaduto è stato anche riportato in un episodio della trasmissione “1000 modi per morire”.