Corsi dedicati a impastamento per pizza e tortellini. Promossi e organizzati da Molini Pivetti, sono ideali per aggiornare le proprie competenze
Continuano gli appuntamenti con i corsi di Pivetti Lab dedicati a chi ama tenere le “mani in pasta” con due appuntamenti in calendario, il 5 e il 12 aprile. Per i professionisti che intendono aggiornarsi e perfezionarsi, ma anche per tutti coloro che desiderano trasformare una grande passione in una vera professione, i corsi di Molini Pivetti offrono un bagaglio di conoscenze, teoriche e pratiche, insieme a un affiancamento a 360°, in cui il corsista entra in un team capace di supportarlo durante tutte le fasi dello sviluppo dell’idea imprenditoriale.
Il 5 aprile alle ore 11 è la volta del corso gratuito online “Strumenti e tecniche d’impastamento professionale”. Una formazione che chiude il ciclo di approfondimento dedicato alla pizza e ha già visto la partecipazione di circa 100 professionisti. Questo webinar è per chi vuole ottenere un impasto perfetto per pizza e approfondire come individuare farine e attrezzature corrette nella maniera appropriata a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Insieme ad Antonio Boscia e all’ospite, Nial Bedeschi, proprietario della pizzeria Gustami pizza&delivery di Cremona, verrà analizzato tecnicamente questo connubio, da individuare con cura, parlando e realizzando tre diverse tipologie di impasto: biga, impasto diretto a bassa idratazione e indiretto ad alta idratazione.
La formazione gratuita si terrà online accedendo alla piattaforma di Pivetti Lab, previa registrazione:
https://www.pivettihub.it/lab/it/pizzeria/strumenti-e-tecniche-dimpastamento-professionale-
Sarà invece in presenza l’appuntamento del 12 aprile, dalle ore 18 alle 21, con il laboratorio di formazione sui tortellini, un’immersione intensiva di gusto e tecnica per cogliere i segreti del fiore all’occhiello della pasta fresca bolognese guidati dalla docente e sfoglina Rina Poletti. Partendo dall’introduzione su farine e dalla storia del tortellino di Bologna, i corsisti impareranno a preparare l’impasto per la sfoglia e la tecnica perfetta per l’inserimento dell’impasto e della sua chiusura.
La farina utilizzata per eccellenza sarà quella per Pasta Fresca, chiamata Rosa, che Molini Pivetti ottiene da grani teneri pregiati e attentamente selezionati, ideali per realizzare pasta fresca tradizionale, ripiena e all’uovo; una farina perfetta per essere lavorata sia a mano che a macchina perché consente di ottenere impasti all’uovo sempre gialli e brillanti, con un colore intenso che si mantiene tale anche dopo giorni, senza mai ingrigire.
Il corso per tortellini si terrà presso la sede di Molini Pivetti a Renazzo, in provincia di Ferrara (in via Renazzo 67) ed è a posti limitati (al costo di 70 euro, Iva esclusa).
Per iscriversi: https://www.pivettihub.it/lab/it/pasta-fresca/corso-per-tortellini
Molini Pivetti
Molini Pivetti, azienda di Renazzo in provincia di Ferrara, propone un’ampia scelta di farine di grano tenero e semole di grano duro fin dal 1875, anno in cui Valente Pivetti costruì il primo molino. Dopo oltre 140 anni, alla quinta generazione famigliare, il molino è sempre l’anima del gruppo, simbolo di solidità e di impegno nel custodire e reinterpretare una tradizione che cambia e si rinnova nel tempo. La ricerca costante della massima qualità e l’introduzione di tecnologie all’avanguardia hanno permesso a Molini Pivetti di diventare un punto di riferimento assoluto dell’arte molitoria.
L’impegno nella sostenibilità. Per creare maggiore consapevolezza sulla strategica tematica della sostenibilità, l’azienda ha presentato nel 2021 il primo Manifesto di Sostenibilità, che racchiude tutto l’impegno verso una crescita responsabile e sostenibile attraverso 4 pilastri: Agricoltura, Territorio, Responsabilità, Squadra.