Il vino Pinot nero dell’Oltrepò Pavese DOC è un vino prodotto nella provincia di Pavia nella Regione Lombardia
La Denominazione di Origine Controllata Pinot nero dell’Oltrepò Pavese è riservata ai vini rossi, anche nella tipologia riserva, che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione.
Il vino deve essere ottenuto dalle uve prodotte dai vigneti aventi, nell’ambito aziendale, la seguente composizione ampelografia:
Pinot nero: minimo 95 %; altri vitigni a bacca rossa, non aromatici, idonei alla coltivazione nella Regione Lombardia, congiuntamente o disgiuntamente: fino a un massimo del 5%.
Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini a denominazione di origine controllata Pinot nero dell’Oltrepò Pavese devono essere quelle tradizionali della zona di produzione e, comunque, atte a conferire alle uve e ai vini le specifiche tradizionali caratteristiche di qualità.
I vigneti devono essere posti su terreni di natura calcarea o calcareo-argillosa e su pendici collinari escludendo comunque i fondovalle e i terreni di pianura.
[table id=770 /]