Piacere Modena conquista New York al Summer Fancy Food 2023

0
Piacere Modena

L’evento al Javitis Centre di Manhattan nello spazio della Regione Emilia-Romagna tra degustazioni e show cooking

Grande successo per Piacere Modena protagonista con la Regione Emilia-Romagna al Summer Fancy Food Festival 2023 a New York, nel cuore dell’economia a stelle e strisce, per promuovere le eccellenze di Modena in un mercato che già oggi sfiora in valore il miliardo di euro per l’agroalimentare regionale.

Il Summer Fancy Food Festival è il più importante appuntamento fieristico del Nord America dedicato ai prodotti alimentari di qualità e all’innovazione del settore e Piacere Modena insieme all’Assessorato all’Agricoltura, Agroalimentare Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna con l’Assessore Alessio Mammi, grazie ad un intenso programma di degustazioni e cooking show, ha potuto mettere in mostra e raccontare il grande patrimonio di DOP e IGP della provincia di Modena, prima in Italia per il maggior numero di prodotto a Denominazione di Origine e a Indicazione Geografica.

La missione istituzionale negli Usa guidata dal presidente Stefano Bonaccini, che si è tenuta nei dal 25 al 27 giugno, ha attratto professionisti da tutto il mondo ed è stata utile  per rafforzare il posizionamento internazionale del sistema Emilia-Romagnapresente con un proprio stand istituzionale (programma MadeinER-Usa 2022-2023, in collaborazione con ART-ER, Unioncamere Emilia-Romagna e Apt Servizi) all’interno del Padiglione Italia del Javitis Centre di Manhattan, con Piacere Modena che ha presentato esclusivamente i prodotti DOP ed IGP dei Consorzi: Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Consorzio del Prosciutto di Modena,  Consorzio Tutela Lambrusco, Consorzio Tutela Parmigiano Reggiano, Consorzio Zampone Cotechino Modena, Consorzio Ciliegia di Vignola e Consorzio Aceto Balsamico di Modena.

Come hanno sottolineato il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore all’Agricoltura Alessio Mammi, in occasione dell’inaugurazione dello stand istituzionale della Regione al Fancy Food Festival: “Alcuni dei prodotti più apprezzati in tutto il mondo parlano emiliano-romagnolo. Specialità che sono sinonimo di qualità e di un forte legame con il territorio. E oggi siamo qui a fianco delle nostre imprese e dei Consorzi di tutela per consolidare ulteriormente il nostro posizionamento in un mercato per noi molto importante e aumentare la tutela dei prodotti a qualità regolamentata. Una nuova tappa dell’impegno a fianco del sistema produttivo regionale e per rafforzare le relazioni e i progetti comuni”.

Una missione di sistema nella East Coast americana volta a promuovere l’identità dell’agroalimentare della Provincia di Modena, prima in Italia per numero di prodotti alimentari certificati DOP e IGP contribuendo a rafforzare in modo esemplare la reputazione del brand Piacere Modena nel mondo.

“Siamo soddisfatti per il successo dell’attività svolta da Piacere Modena al Summer Fancy Food – afferma il Presidente Enrico Corsini – è stata una grande occasione di visibilità verso un mercato importante per i nostri produttori. Inoltre è stato un onore poter partecipare alla missione istituzionale e stare al fianco della Regione Emilia-Romagna del suo Presidente Stefano Bonaccini e dell’Assessore Alessio Mammi, sempre molto vicini alla nostra realtà”.

Tutti i prodotti presentati al Fancy Food, saranno acquistabili per un mese presso Eataly Flatiron nell’ambito di un progetto di promozione promosso dalla Regione Emilia-Romagna, inaugurato il 27 giugno da un prestigioso evento condotto dallo chef modenese Massimo Bottura.

I prodotti di Piacere Modena presenti con showcooking e degustazioni sono stati: il Prosciutto di Modena DOP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Cotechino di Modena IGP, Amarene Brusche di Modena IGP e Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP e Sorbara DOP.

Articolo precedenteLavì, miglior charmat bianco di “Sicilia in Bolle 2023”
Articolo successivoAl via il Casavecchia & Pallagrello Wine Festival

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.