Pesaro nominata capitale della cultura 2024

0
Pesaro

Annunciato del ministro della Cultura Dario Franceschini. Dopo l’isola di Procida toccherà alla città marchigiana

Pesaro è stata eletta capitale della cultura 2024, scelta da una lista di dieci città finaliste composta da: Ascoli Piceno, Chioggia (VE), Grosseto, Mesagne (BR), Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio (GE), Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (SA), Viareggio (LU) e Vicenza. La città è stata scelta da una giuria di sette esperti del settore, dalla cultura ad altri campi, scelta proprio dal ministero dei beni culturali, con l’obiettivo di valorizzarne i beni.

Alla città vincitrice verrà dato un milione di euro, per poter incrementare l’offerta culturale. Pesaro è una città molto dinamica è creativa, capitale della musica riconosciuta dall’Unesco, infatti ha dato i natali ad autori dell’opera italiana come Giacchino Rossini. Pesaro affaccia sul mar Adriatico, e oltre a contare ottime spiagge, ha un bellissimo centro storico, composto da edifici religiosi, come il Santuario della Madonna delle Grazie, architetture civili, come il Palazzo Ducale o la Villa Imperiale, fino a siti archeologici, come l’Acquedotto romano di Pesaro.

La città di Pesaro, dunque, si farà trovare ben pronta a raccogliere il timone di Bergamo, eletta capitale per il 2023, e sicuramente renderà felici tutti i curiosi che vorranno visitarla, attratti da ogni tipo di turismo che si possa desiderare. Di seguito riportata la motivazione della scelta, direttamente dal ministro Franceschini:

“La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico – ambientali, propone azioni concrete per favorire integrazione, l’innovazione e lo sviluppo economico”.

Articolo precedenteItalia, terra di biodiversità e di parchi nazionali
Articolo successivoSovana DOC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.