Al Sud, e in tanti altri bar d’Italia, ordinando un caffè si riceve anche un bicchiere di acqua, il cui prezzo è ovviamente compreso in quello della tazzina.
Vi siete mai chiesti del perché di tale abitudine?
Offrire l’acqua, non è solo un gesto di cortesia, ma è una tradizione che ha le radici nei tempi in cui molti bar erano anche torrefattori. Ciò significa che il caffè era artigianale e, per tale motivo, i gestori erano accorti affinché chiunque gustasse a pieno l’aroma della bevanda.
Per far si che ciò accadesse, i clienti erano invitati a consumare l’acqua prima del caffè, al fine di eliminare ogni altro aroma dalla bocca.
Oggi, sebbene siano pochi i bar con torrefazioni interne, il bicchiere di acqua continua ad accompagnare la tazzina. In realtà, è necessario sottolineare che, in tutta l’Italia, è principalmente il Sud a tramandare questa tradizione.
Scoperte le sue origini, non c’è da stupirsi se il barista vi guarderà male se sorseggerete l’acqua dopo il caffè. Il vostro gesto verrebbe interpretato come un volersi pulire la bocca da un sapore non gradevole.