Pastiera napoletana: il dolce che fece sorridere la Regina

0
Pastiera

Torniamo a parlare della Pastiera Napoletana, dolce tipico del periodo pasquale composta da una frolla fragrante ed un ripieno morbido e ricco di sapore. Dietro la sua invenzione si celano molteplici leggende ed oggi vogliamo parlarvi di quella legata alla Regina.

Ci riferiamo a Maria Teresa d’Asburgo-Teschen, seconda moglie di Re Ferdinando II di Borbone, la quale era conosciuta come la Regina che non sorride mai.

Un giorno, cedendo alle continue pressioni del Re, accettò di assaggiare una fetta di pastiera napoletana. Quando il dolce raggiunse le sue papille gustative, non potè fare a meno di sorridere. Vedendola per la prima volta gioire, il consorte disse “Per far sorridere mia moglie ci voleva la Pastiera, ora dovrò aspettare la prossima Pasqua per vederla sorridere di nuovo”.

Il sorriso della Regina diede vita ad una famosa affermazione napoletana, magnatell’na risata, che viene rivolta a chi non sorride mai o non si lascia andare facilmente all’ilarità.

A dispetto delle altre storie che vi abbiamo raccontato, questa sembra avere un fondo di verità. Dopo la leggenda della Sirena Partenope e delle mogli dei pescatori, questa mantiene un fondo di verità ed i racconti giunti dal periodo in cui regnava Ferdinando II di Borbone confermato questo simpatico aneddoto.

Articolo precedentePasta al burro: un piatto frutto del tradimento
Articolo successivoTaste Nic: a Pasquetta il picnic diventa “stellato”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.