Nasce a Portici, vicino Napoli, nella sede della Fondazione Istituto Pennese. La struttura ha laboratori di gastronomia, pizzeria, panificazione e pasticceria
PORTICI. Sarà inaugurata venerdì 5 aprile la scuola enogastronomica “Ottocento Napoletano Accademia”. Sorto nella struttura di Palazzo Pennese di Portici (Napoli), già sede della “Fondazione Pennese”, il progetto è supportato dal patrocinio morale della Curia Arcivescovile di Napoli. “Ottocento Napoletano Accademia” propone corsi di formazione professionale biennali o quinquennali, che garantiscono preparazioni d’eccellenza in ambito enogastronomico e un rapido ingresso dello studente nel mondo del lavoro.
Palazzo Pennese ospita l’Ottocento Napoletano Accademia sotto la direzione di Stefano Silvestro. La struttura si sviluppa su quattro piani ed ha attrezzatissimi laboratori di pasticceria, gastronomia, pizzeria, panificazione, informatica, una sala polifunzionale e un salone conferenze. Nella cappella gentilizia del palazzo, inoltre, ha sede l’Orchestra della “Compagnia degli Artisti”.
Le finalità della Fondazione
Sono riassumibili in tre punti: assistenza ai bisognosi. Formazione professionale enogastronomica dei giovani a rischio di condizionamento camorristico. Diffusione della cultura affidata alla “Compagnia degli Artisti” riconosciuta e apprezzata a livello internazionale, opererà con laboratorio teatrale, danza e orchestra.
Il progetto Ottocento Napoletano, infine, ha voluto dare assistenza ai più bisognosi con la creazione della “Mensa del Buon Samaritano”. Ha un bacino di utenza di bisognosi provenienti dai comuni di Portici, Ercolano, S. Giorgio a Cremano, Torre del Greco e Napoli.