Il 15 e il 16 settembre 2022 il Mediterraneo nei calici grazie a ONAV, che curerà gli assaggi guidati dei suoi vini più rappresentativi nell’ambito del Mediterranean Wine Art Fest
Torna a Napoli il Mediterranean Wine Art Fest, che si terrà dal 15 al 17 settembre al Complesso di San Domenico Maggiore. Prodotto e organizzato dal MAVV – Museo dell’Arte, del Vino e della Vite, questo evento celebra tutte le espressioni e produzioni del Mediterraneo: dalla storia alla cultura, fino ad arrivare all’economia e all’enogastronomia. Con il coinvolgimento delle scuole e del mondo accademico, uno spazio particolare è destinato ai temi del “bere consapevole” – con il progetto del MAVV mirato alle giovani generazioni – la dieta Mediterranea, la corretta alimentazione, i sani stili di vita e la salute portato avanti con la Cattedra Unesco per la Salute e lo sviluppo sostenibile.
ONAV si inserisce all’interno di questa cornice raccontando il Mediterraneo come culla della viticultura antica e moderna, con due lezioni con degustazione a cura del Direttore di ONAV Francesco Iacono e in due masterclass, sempre a cura del Direttore Iacono e della Vicepresidentessa ONAV Pia Donata Berlucchi.
Nel corso della degustazione “I Vini del Mediterraneo” in programma per il 15 settembre alle 18:30, il Direttore Iacono racconterà i vini del Mediterraneo come manifestazioni di un mondo variegato come quello del bacino mediterraneo, portando il pubblico alla scoperta delle produzioni vinicole del Mediterraneo tra Grecia, Dalmazia, costa adriatica, Sicilia, Provenza e langue d’oc fra storia e biodiversità. Il 16 settembre alle ore 19 sarà la volta de “I Vini super Campani”, un viaggio alle origini della valorizzazione del patrimonio autoctono Campano in 5 etichette per altrettante province, ognuna in rappresentanza di un produttore che storicamente si configura come ambasciatore di quel territorio e di quel vitigno.
Sempre il 15 settembre sarà la volta delle masterclass – alle 11 con “Cultura del Vino e della Dieta Mediterranea” (Francesco Iacono) e alle 16 con “Salute, stile di vita sano e bere consapevole” con Pia Donata Berlucchi. Quello dell’approccio sano alla cultura del bere è un tema molto caro alla vicepresidentessa, da anni impegnata in attività che raccontano ai giovani cosa voglia dire fare un prodotto di qualità, diffondendo una corretta educazione al consumo e fornendo loro gli strumenti per avvicinarsi al vino in modo intelligente.