L’Oltrepò Pavese metodo classico DOCG è un vino prodotto nella provincia di Pavia nella Regione Lombardia
La Denominazione di origine controllata e garantita Oltrepò Pavese è riservata al vino Spumante ottenuto con Metodo Classico che risponde alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione per le seguenti tipologie: Oltrepò Pavese metodo classico, Oltrepò Pavese metodo classico rosé, Oltrepò Pavese metodo classico Pinot nero e Oltrepò Pavese metodo classico Pinot nero rosé.
I vini a Denominazione di origine controllata e garantita Oltrepò Pavese metodo classico devono essere ottenuti dalle uve prodotte dai vigneti, aventi nell’ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica:
Oltrepò Pavese metodo classico e Oltrepò Pavese metodo classico rosé: Pinot nero: minimo 70% e Chardonnay, Pinot grigio e Pinot bianco congiuntamente o disgiuntamente fino ad un massimo del 30%.
Oltrepò Pavese metodo classico Pinot nero e Oltrepò Pavese metodo classico Pinot nero rosé: Pinot nero: minimo 85% e Chardonnay, Pinot grigio e Pinot bianco congiuntamente o disgiuntamente fino ad un massimo del 15%.
Le condizioni ambientali e di coltura del vigneto destinato alla produzione dei vini a DOCG Oltrepò Pavese metodo classico devono essere quelle normali della zona di produzione e, comunque, atte a conferire alle uve le specifiche tradizionali caratteristiche di qualità.
Il materiale vegetale utilizzato per i nuovi impianti, gli infittimenti e le sostituzioni di piante, deve essere effettuato esclusivamente con materiale vivaistico certificato.
I vigneti devono essere posti su terreni di natura calcarea o calcareo–argillosa e su pendici collinari ben soleggiate escludendo comunque i fondo valle e i terreni di pianura.
[table id=186 /]