Olivicoltore e Assaggiatore olio di oliva vergine ed extravergine

0
corso Capol

Aperte le iscrizioni al corso gratuito di formazione del CAPOL. Si terrà il 2 e 4 Maggio a Rocca Massima e il 10 e 11 Maggio a Sonnino

LATINA. L’associazione CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) organizza il corso di formazione “Olivicoltore e Assaggiatore olio di oliva vergine ed extravergine”. L’appuntamento rientra nell’ambito dell’attività di promozione e valorizzazione dei migliori oli extra vergine d’oliva prodotti sul territorio della provincia di Latina. È promosso dalla XIII Comunità Montana dei Monti Lepini e Ausoni, con il patrocinio dei comuni di Rocca Massima e Sonnino e dell’ASPOL (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina).

L’iniziativa punta a favorire, mediante analisi sensoriale, la conoscenza dell’olio prodotto dalla cultivar “Itrana” che caratterizza la DOP Colline Pontine, per imparare a scoprirne e riconoscerne i pregi e i difetti. Gli incontri, tenuti da esperti del settore, si svolgeranno a Rocca Massima il 2 e 4 maggio presso la Scuola Statale dell’Infanzia “Maestra R. Marchetti”. A Sonnino il 10 e 11 maggio presso il Museo delle Terre di Confine.

Sono previste sia prove pratiche di assaggio, sia lezioni sul quadro normativo nazionale e comunitario. Oltre ad approfondimenti sui metodi di coltivazione, sulle tecniche di trasformazione e conservazione, confezionamento olio, etichettatura, Sian e sulle metodologie di valutazione delle caratteristiche sensoriali. In entrambi i comuni ci sarà un seminario conclusivo a tema dal titolo “L’Itrana, risorsa del territorio dei Lepini e Ausoni”, con consegna degli attestati di partecipazione ai corsisti e divulgazione ai produttori dei risultati organolettici dell’analisi sensoriale.

Al termine verrà offerta una degustazione dei prodotti tipici locali a cura degli assaggiatori CAPOL con banchi d’assaggio degli oli extravergine di oliva classificati al Concorso Provinciale “L’Olio delle Colline”. La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria per l’intera sua durata. Saranno ammessi in ognuno un massimo di 25 partecipanti, di cui l’80% residenti nei comuni di Rocca Massima e Sonnino, selezionati in base all’ordine di arrivo delle domande.

Articolo precedenteDa Ottocento Napoletano, corso di avvicinamento al vino
Articolo successivoAi Fratelli Caponi l’affiliazione all’Associazione Verace Pizza Napoletana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.