Paternità tutta cilentana, arriva sulle tavole Cuordolio, una magica unione
Chi non ama la mozzarella di bufala, dolce e fresca, golosa e invitante, spesso mangiata da sola e regina indiscussa dell’estate, spesso abbinata al pomodoro, nella intramontabile insalata caprese. L’extravergine può esaltare i sapori di un piatto e addirittura crearne di nuovi, facendo vivere al palato esperienze gustative inaspettate.
Ma l’avete mai gustata con la giusta dose di un eccellente olio extravergine d’oliva? Un binomio che sicuramente stravolge i sensi e rende la dolce pasta filata ancora più esplosiva.
La domanda spontanea è: su quale olio orientarsi per apprezzare al meglio la loro unione?
Ci hanno pensato due folli produttori, entrambi appassionati del loro lavoro, che con coscienza hanno messo a sistema le conoscenze reciproche per proporre qualcosa di veramente unico.
“Da Terra a terra, da Famiglia a famiglia, da Passione a passione”. È il motto che i due imprenditori hanno adottato per raccontare le loro storie e le loro passioni: amore per la terra, collaborazione e sintonia famigliare, passione per l‘agricoltura, affezione per il Cilento.
Nicolangelo Marsicani, imprenditore oleario di Sicili e Silvia Chirico, imprenditrice casearia di Ascea Marina si sono spalleggiati e proiettati nella loro continua ricerca di innovazione. Una sfida non facile, che dopo mesi di studio, prove e tentativi, ha finalmente reso concreta questa insolita proposta.
La Tenuta Chirico, è un’azienda agricola e zootecnica che opera da oltre 50 anni, ad Ascea Marina, condotta dalla famiglia, con la lungimiranza di papà Benedetto e i figli Giovanni, Maria e Silvia, un’azienda che ha una forte spinta innovativa verso l’ambiente, tant’è che si è dotata di un impianto di biogas.
Il Frantoio Marsicani, produce e commercializza olio di eccellenza dal 1928, ed è condotto da Nicolangelo che mira e spinge verso una continua ricerca nell‘innovazione, sia pur nell’assoluto rispetto della tradizione cilentana.
Nasce così la magia di Cuordolio, che vedrà protagonista questa positiva contaminazione, il prossimo 22 aprile 2021 in diretta streaming alle ore 11,30. Per conoscerne curiosità e dettagli e ascoltare i commenti di giornalisti, esperti, nutrizionisti, alimentaristi basterà collegarsi e seguire l‘evento in diretta dalle seguenti pagine:
You Tube Frantoio Marsicani
Facebook Tenuta Chirico
Facebook Frantoio Marsicani
Durante l‘evento in diretta interverranno
- Carlo Cambi, giornalista e autore televisivo (Linea Verde Rai 1) di Macerata
- Giustino Catalano, gastronomo, food comunicatore, di Napoli
- Fiammetta Nizzi Grifi, agronoma cultrice di Olio Evo, di Firenze
- Claudio Porchia, scrittore, giornalista enogastronomico, di Sanremo
- Raffaele Sacchi, docente di Tecnologia Alimentare alla Federico II di Napoli
- Tiziano Riverso, Cartoonist, vignettista al Festival di Sanremo, di Busto Arsizio
- Conduce: Maria Antonietta Palumbo, giornalista.