Seguono con 11 miliardi Roma e 7,5 miliardi da Milano. Un vero successo social per la città partenopea
Grande è il successo, in termini di flussi turistici, della città di Napoli, che ha visto la propria immagine rilanciarsi negli ultimi anni, diventando una meta turistica molto ambita e riconosciuta. Ulteriore segno di questa ritrovata popolarità è riconoscibile sui social network. Napoli infatti, con i suoi 17 miliardi di clic, è la prima città d’arte d’Italia, la più seguita sulla piattaforma social TikTok. Seguono, il capoluogo romano con 11 miliardi di clic e la città di Milano con 7,5 miliardi di clic. La città di Firenze conta 1 miliardo.
I dati sono resi noti dalla fondazione Città identitarie, che confermano il boom turistico a Napoli: “Non è un caso che il nostro Paese sia una delle eccellenze in termini di turismo culturale” sono le parole di Edoardo Sylos Labini, presidente della Fondazione Città identitarie e ideatore del movento Cultura Identità.
Non male anche i numeri sull’altro social network più popolare, Instagram, dove la città di Napoli si posiziona al terzo posto, con circa 21 milioni di clic, dietro a Milano a circa 39 milioni di clic e Roma a quota 36 milioni.
Questi numeri importanti fanno capire la nuova dimensione turistica della città, un traguardo di cui andare sicuramente fieri ma che non basta. E’ importante che le istituzioni e le amministrazioni locali migliorino sempre i servizi cittadini, non solo per i turisti, ma anche per gli abitanti.