Il muffin alla carota ricetta nasce per chi, come me, da piccola adorava le “Camille”, piccole Brioches alla carota, ottime per una gustosa merenda o a colazione.
Come tutti i prodotti confezionati però sono ricche di zuccheri e conservanti, così ho voluto sperimentare questa ricetta per riprodurre qualcosa di simile ma con poco zucchero, farina integrale e niente burro. Se siete in cerca di un’idea genuina e golosa provate questa ricetta…vi assicuro che rimarrete soddisfatti!
Muffin alla carota
- 160 gr Farina integrale
- 60 gr Zucchero integrale di canna
- 1 cucchiaino Cannella
- 1/2 cucchiaino Bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino Lievito in polvere
- 1 pizzico Sale
- 2 Uova
- 100 ml Olio di semi di girasole
- 4 Carote
- 1/2 bicchiere Latte di mandorle senza zucchero
- 3 cucchiai Gocce di cioccolato bianco
-
In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, cannella, bicarbonato. Mescolare il composto per bene evitando che rimangano eventuali grumi.
-
Sbucciare e grattuggiare (a mano o con un mixer) le 4 carote. Dopodiché aggiungerle alle uova e all’olio e mescolare.
-
Unire il composto secco con quello liquido e amalgamare gli ingredienti fino a raggiungere una consistenza omogenea. Aggiungere anche le gocce di cioccolato e mescolare.
-
Preparare i contenitori per i muffin, o la vostra teglia, e adagiate al loro interno le pirottine. Versare il contenuto, aiutandosi con un cucchiaio.
-
Cuocere a 180° nel forno preriscaldato per circa 20 minuti, finché le piccole tortine non si saranno colorate.
-
La vostra merenda sana e gustosa è pronta per essere divorata.
NB: A questo composto base potete aggiungere molti ingredienti a piacere. Provate ad unire noci, mandorle, uvette secche o quello che più vi piace.