Montepulciano d’Abruzzo DOC

0
uva

Il vino Montepulciano d’Abruzzo DOC è un vino prodotto nelle province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo nella Regione Abruzzo

La Denominazione di Origine Controllata Montepulciano d’Abruzzo è riservata al vino, anche nella tipologia riserva, che risponde alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione.

Le sottozone Casauria o Terre di Casauria, Terre dei Vestini, Alto Tirino, Terre dei Peligni e Teate sono disciplinate nel disciplinare. Salvo quanto espressamente previsto negli allegati suddetti, nelle sottozone devono essere applicate le norme previste dal disciplinare di produzione.

La Denominazione di Origine Controllata Montepulciano d’Abruzzo è riservata al vino ottenuto dalle uve provenienti da vigneti che nell’ambito aziendale risultano composti dal vitigno Montepulciano almeno all’85%.

Possono concorrere le uve di altri vitigni a bacca nera non aromatici, idonei alla coltivazione nell’ambito della regione Abruzzo, da sole o congiuntamente fino ad un massimo del 15%.

Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione Montepulciano d’Abruzzo devono essere quelle normali della zona e atte a conferire all’uva, al mosto ed al vino derivato le specifiche caratteristiche di qualità.

I vigneti devono trovarsi su terreni ritenuti idonei per la produzione della denominazione di origine di cui si tratta.

 [table id=1154 /]

Articolo precedenteMontello – Colli Asolani DOC
Articolo successivoCasa Sanremo 2022, il maestro Florindo Franco è pizzaiolo ufficiale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.