Mastro Pastaio, la bottega della pasta artigianale

0

Una tradizione di famiglia nata a Torre Annunziata, vicino Napoli, un decennio fa e portata avanti oggi da Graziano Avvisato

NAPOLI. Impasti, forme, asciugature e confezionamento. È la filiera della piccola bottega di pasta di qualità Mastro Pastaio. Nata in quella che fu la capitale dell’arte bianca, Torre Annunziata, lungo la costa della città metropolitana di Napoli. È in questo scorcio del golfo partenopeo che hanno iniziato a fare impresa tra l’800 e il 900 i pastifici famosi nel mondo.

A ridosso del corso cittadino, in un palazzo storico, è cominciata l’avventura della famiglia Avvisato, oggi portata avanti da Graziano. Erede di una tradizione di panificatori, prima con il nonno Antonio e poi con il padre Francesco. Proprio quest’ultimo, un decennio fa, ha convertito il suo laboratorio nel pastificio Mastro Pastaio. Qui, Graziano ha dismesso i panni del sociologo e ha iniziato a districarsi tra macine e trafile.

Articolo precedenteLe origini del Casatiello
Articolo successivoPasqua deliziosa con le colombe di Helga Liberto
Raffaele Perrotta
Giornalista e guida turistica, ai fornelli fin da piccolo per amore. Da qualche anno, tra un articolo di politica e una ripresa video, si dedica alla conoscenza ed approfondimento di vini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.