Marsala DOC

0
uva

Il vino Marsala DOC è un vino prodotto nella provincia di Trapani nella Regione Sicilia

La denominazione di origine controllata Marsala, Vino Marsala e Vino di Marsala, che deve essere integrata a seconda delle caratteristiche del prodotto dai qualificativi di legge Fine, Superiore, Superiore Riserva, Vergine o Soleras, Vergine Riserva o Soleras Riserva, oppure Vergine Stravecchio o Soleras Stravecchio, è riservata ai vini liquorosi, di colore oro, ambra e rubino, che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti nella legge 28 novembre 1984, n. 851, nonché a quelli previsti dal disciplinare di produzione.

L’uso della suddetta denominazione è permesso solo con le qualifiche che indicano il periodo di invecchiamento minimo, il colore ed il contenuto zuccherino, espresse ciascuna, in lingua italiana o inglese.

I vini di devono provenire dalle uve dei vitigni aventi, nell’ambito aziendale, la seguente composizione varietale:

Per i Marsala oro ed ambra: vitigni Grillo e/o Catarratto (tutte le varietà e tutti i cloni), e/o Ansonica (detto localmente Inzolia), e/o Damaschino;

Per i Marsala rubino: vitigni Perricone (localmente chiamato Pignatello) e/o Calabrese (localmente chiamato Nero d’Avola) e/o Nerello mascalese.

Possono concorrere fino al 30% delle uve impegnate in totale, le uve a bacca bianca provenienti dai vitigni Grillo e/o Catarratto (tutte le varietà e tutti i cloni), e/o Ansonica (detto localmente Inzolia), e/o Damaschino.

Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei mosti e dei vini da impiegare nella preparazione devono essere quelle tradizionali della zona di produzione.

Sono, pertanto, da ritenersi idonei, ai fini della iscrizione allo schedario viticolo, esclusivamente i vigneti, in coltura specializzata posti nella zona di produzione, che fruiscono delle condizioni di terreno e di clima idonee ad assicurare alle uve, ai mosti ed ai vini da essi ottenuti le tradizionali caratteristiche di qualità.

[table id=655 /]

Articolo precedenteNel territorio dell’Assisano, in Umbria con Sapori di viaggio
Articolo successivoMarsala Fine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.