“Mangiare con Gusto”, un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche

0
mangiare con gusto

A Latina, la rassegna enogastronomica dalla giornalista Adele Di Benedetto. Organizzata dall’Almadela con la collaborazione dell’associazione Eccellenze d’Italia

LATINA. Il sesto appuntamento si terrà dal 18 al 20 maggio presso Palazzo M a Latina e vede la collaborazione dell’Arsial Regione Lazio, il patrocinio del Comune di Latina, della Confcommercio Lazio Sud, dell’Anci Lazio e la partnership con l’Istituto Agrario San Benedetto. Sabato 18 dalle ore 17.30 alle 23.00 e domenica 19 maggio dalle 11.30 alle 22.30 la manifestazione è rivolta al consumatore. Lunedì 20, invece, è riservata agli operatori del settore/B2B.

Un salotto del gusto elegante e raffinato dedicato al settore enogastronomico e alla promozione della cultura del buon cibo, che vede la partecipazione di 35 produttori provenienti da tutta la regione Lazio ma anche fuori regione, che presenteranno durante l’evento, prodotti di nicchia e di altissima qualità. I visitatori saranno coinvolti in un viaggio enogastronomico fatto di sapori e saperi. Un percorso tra degustazioni, ricette tipiche, racconti e laboratori dedicati al cibo.

“Crea il tuo menu di prodotti genuini dal produttore al consumatore”. A Mangiare con Gusto si mangia e si mangia bene. Ogni giorno i produttori proporranno un percorso di degustazioni per far apprezzare i propri prodotti ma anche per dare consigli su come utilizzarli in cucina. Un tripudio di profumi e sapori prenderà per la gola grandi e piccini.

Maestri norcini, casari, chef, sommelier, accompagneranno i visitatori in un evento che vede protagonista il cibo. Salumi, formaggi, pasta, legumi, pane e prodotti da forno, verdure, prodotti bio, conserve e sughi, vino, frutta, aceto, olio, zafferano, dolci e tanto altro. Dall’antipasto al dolce, ogni giorno Mangiare con Gusto, propone un menù ricco e genuino, che consentirà di scoprire e riscoprire i sapori autentici di una volta.

Durante l’evento sarà possibile partecipare ai “Gusto lab”. Mangiare con Gusto vuole sottolineare l’importanza della cultura del buon cibo e veicolare soprattutto alle giovani generazioni, il valore di una sana e corretta alimentazione. Anche in questo appuntamento si terranno laboratori dedicati alla conoscenza dei cibi rivolti a grandi e piccolini. “Casaro per un giorno” a cura dell’Istituto Agrario S. Benedetto, “Mani in Pasta” a cura de il Forno da Sergio, “Prepariamo la merenda a Km0” e “Acqua, farina e il colore delle erbe aromatiche” a cura di Sapore di Svolta, “La Pinsa Romana” a cura del Boccaccio, Dimostrazione di Taglio del Prosciutto a cura di maestri Norcini.

L’ingresso prevede una quota di 10 euro che comprende assaggi presso tutti gli espositori, 5 degustazioni a scelta e la partecipazione ai “Gusto lab”. Per i bambini fino 10 anni tutto gratuito.

Articolo precedenteMatrimonio “gluten free”. L’anteprima al Kora di Pozzuoli
Articolo successivoCarmignano DOCG

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.