Nato a Monaco di Baviera ma diffuso ovunque, l’evento si tiene di solito tra la fine del mese di settembre e l’inizio del mese di ottobre
La festa dell’Oktoberfest è l’evento più famoso ospitato nella città di Monaco di Baviera, e anche la una delle fiere più grandi al mondo. Sono circa 6 milioni i visitatori ogni anno con un consumo di circa 7,5 milioni di boccali di birra. La festa viene festeggiata anche il Italia, in svariate città come nel resto del mondo. L’evento si svolge nell’arco di 16 giorni nella “Theresienwiese” il prato di Teresa. In quest’aerea si prepara un grande luna park e si montano stand dove sono vendute tutte le migliori marche di birra e si esibiscono gruppi musicali. Nella città di Baviera vengono servite le migliori marche di birra artigianali, preparate appositamente per l’evento.
L’inizio della sua storia risale nel lontano 1810, il 12 ottobre, giorno in cui l’allora principe erede bavarese Ludwig sposò la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen di Sassonia, nome che fu dato al luogo dove si svolse il matrimonio, che durò svariati giorni e coinvolse tutti i cittadini di Monaco. A concludere le feste nuziali fu realizzata una corsa con i cavalli, a cui assistettero anche i nobili, il successo fu tale che si decise di renderlo tradizionale, ecco la storia del primo Oktoberfest.
Negli anni a venire furono aggiunte novità: la festa centrale dell’agricoltura e, gradualmente, furono istallate le prime attrazioni, come giostre e le prime baracche dove era possibile bere birra, e nel 1892 venne introdotto il tipico bicchiere da litro, il Maß.
Nel XX secolo l’Oktoberfest è stato qualche volta sospeso per via delle guerre, ma dal secondo dopo guerra, negli anni 50’ fu introdotta quella che è considerata la principale tradizione, l’O’Zapft is, letteralmente “è stappato”, ovvero quando il sindaco della città di Monaco apre a colpi di martello il primo barile della festa, solo all’ora può iniziare il divertimento, tra birra, cibi locali e tanto divertimento.
L’Oktoberfest oggi è diventata una festa internazionale, con qualche cambiamento in base al luogo, ma che conserva sempre la sua anima bavarese, nonostante abbia valicato ogni confine mondiale, diventando la festa popolare più famosa e anche riprodotta al mondo.