Locorotondo DOC

0
uva

Il vino Locorotondo DOC è un vino prodotto nella provincia di Bari nella Regione Puglia

La denominazione di origine controllata Locorotondo è riservata ai vini che rispondono alle condizioni e ai requisiti prescritti dal disciplinare di produzione per le seguenti tipologie:

Locorotondo (anche nelle tipologie superiore e riserva); Locorotondo Spumante; Locorotondo Passito; Locorotondo Verdeca; Locorotondo Bianco d’Alessano; Locorotondo Fiano.

La denominazione di origine controllata Locorotondo senza alcuna specificazione di vitigno è riservata ai vini ottenuti dalla vinificazione delle uve provenienti dai vigneti composti in ambito aziendale dai vitigni Verdeca b. per almeno il 50% e Bianco di Alessano b. per almeno il 35%. Possono concorrere alla produzione di detti vini, da sole o congiuntamente, anche le uve di altri vitigni autoctoni a bacca bianca idonei alla coltivazione in Puglia per la zona di produzione omogenea Murgia Centrale e Salento-Arco Jonico, presenti in ambito aziendale, nella misura massima del 15% della superficie iscritta allo schedario viticolo.

La denominazione di origine controllata Locorotondo nelle versioni superiore e riserva è riservata ai vini ottenuti dalla vinificazione delle uve provenienti dai vigneti composti in ambito aziendale dalla medesima base ampelografica della denominazione di origine controllata Locorotondo senza alcuna specificazione di vitigno.

La denominazione di origine controllata Locorotondo Spumante è riservata ai vini ottenuti dalla vinificazione delle uve provenienti dai vigneti composti in ambito aziendale dalla medesima base ampelografica della denominazione di origine controllata Locorotondo senza alcuna specificazione di vitigno.

La denominazione di origine controllata Locorotondo Passito è riservata ai vini ottenuti dalla vinificazione delle uve provenienti dai vigneti composti in ambito aziendale dalla medesima base ampelografica della denominazione di origine controllata Locorotondo senza alcuna specificazione di vitigno.

La denominazione di origine controllata Locorotondo con la specificazione dei vitigni Verdeca, Bianco di Alessano e Fiano è riservata ai vini ottenuti dalla vinificazione delle uve dei medesimi vitigni presenti nei vigneti, composti in ambito aziendale, per almeno l’85%. Possono concorrere alla produzione di detti vini, da sole o congiuntamente, anche le uve di altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione in Puglia per la zona di produzione omogenea Murgia Centrale e Salento-Arco Jonico, presenti in ambito aziendale, nella misura massima del 15% della superficie iscritta all’albo dei vigneti.

Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini a denominazione di origine controllata Locorotondo devono essere quelle della zona o, comunque, atte a conferire alle uve e ai vini derivati le specifiche caratteristiche.

I vigneti devono trovarsi su terreni ritenuti idonei per le produzioni delle denominazioni di origine di cui si tratta. Sono da escludere i terreni eccessivamente umidi o insufficientemente soleggiati.

[table id=1140 /]

Articolo precedenteIncroci, il 3 dicembre cena a 4 mani con due Top Chef
Articolo successivoVietti lancia il suo personale Calendario dell’Avvento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.