Lo chef Degani celebra un classico della tradizione piemontese: la gallina

0
Degani gallina

Per il menù natalizio, lo chef del ristorante saluzzese alterna piatti regionali a preparazioni internazionali

Cinque portate in cui si alternano piatti tipici della tradizione piemontese e prodotti internazionali: il menù natalizio del ristorante Castellana San Giovanni di Saluzzo, studiato dall’executive chef Enrico Degani, vuole rendere omaggio a preparazione tipiche come il brasato di bue o la gallina in brodo, ma anche buttare un occhio alla contemporaneità.

Protagonista dell’intero menù è la portata centrale, ovvero La Gallina, un piatto che oscilla tra la tradizione dei sapori e l’innovazione della sua preparazione. Lo chef Enrico Degani ha voluto giocare con le consistenze e le cotture, scomponendo la gallina: il petto viene cotto a bassa temperatura, scottato poi in padella con il burro e servito a tranci, mentre le cosce vengono preparate in terrina e accompagnate da chips della loro pelle, a simulare la croccantezza del pollo arrosto, un piatto che fa riaffiorare sapori e ricordi di infanzia. Il tutto viene quindi appoggiato su una base di gelatina di fondo bruno e Porto, sciolta poi dal brodo di cottura servito direttamente in sala.

Degani gallina

Situato nel cuore del centro storico di Saluzzo, all’interno di un monastero del XV secolo proprio al di sotto della chiesa di San Giovanni, il ristorante Castellana San Giovanni fonde i sapori della tradizione piemontese a quelli speziati ed esotici delle cucine internazionali grazie all’esperienza dello chef stellato Marco Sacco e dell’executive chef Enrico Degani.

Articolo precedenteUiv-Ismea: “Festività effervescenti nel mondo con 316 milioni di bottiglie italiane”
Articolo successivoMonferrato DOC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.