Le sagre del mese di novembre: idee per assaporare l’autunno del mese

0
sagra

Spunti su dove trascorrere del bel tempo libero, immersi nei sapori e nelle tradizioni autunnali in giro nel nostro paese

La sagra è uno degli eventi che meglio contraddistingue l’immaginario del nostro paese. Tradizionalmente italiano fatto di spettacoli, eventi, musica e tanta cultura, sia storica sia gastronomica. Infatti è il cibo a fare da padrone in queste sagre, protagonista di assaggi, primi piatti e dolci. Come fatto per il mese precedente ecco alcune idee, sagre che si svolgono nel mense di novembre nel nostro paese, per gli amanti di cibo, cultura e anche nuove esperienze.

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco

Si svolge nel comune di Acqualagna, nelle Marche nei giorni 1, 5, 6, 12 e 13. Vanta tante eccellenze, tra cui il tartufo bianco che si unisci a gustosi piatti italiani. Musica, spettacolo e una esperienza immersiva per vivere il mondo dei tartufi e la loro raccolta.

Sagra del Bollito misto

Dall’8 al 10 novembre a Monastero del Castello, in Riva al Lago d’Edine, vicino Bergamo. Un evento dedicato al famoso piatto della cultura contadina, insieme a musica folk, mostra del bestiame e un torneo di Morra.

Sagra della castagna

Si terrà in Calabria dall’11 e il 13 nel comune di Sant’Agata di Esaro. La grande Fiera mercato che si svolge tra le vie principali del centro storico del paese, prevede vendita di prodotti tradizionali, sia di artigianato sia gastronomici, eccellenze calabresi. Non mancheranno spettacoli musicali e varie attrazioni, per grandi e piccini.

Barbagia Cortes Apertas

Sagra peculiare che si tiene nei paesi dell’entroterra sardo di Ovodda, Mamoiada, Nuoro, Tana, Atzara e Ollolai nei gironi 4-6, 12-13, 19-20, 26-27. È un circuito incantato all’interno della Sardegna, alla scoperta di luoghi autentici e peculiari, fatto di antiche tradizioni millenarie dell’isola. Sapori locali, costumi tipici, varie pietanze, da dolci a formaggi, nonché pratiche artigiane su come intagliare il legno. Un grande laboratorio a cielo aperto, questa è la sua più grande peculiarità.

November Porc

In giorni e città separate, in Emila Romagna si tiene una vera maratona del gusto itinerante. Una staffetta enogastronomica che si svolge in 4 weekend in altrettanti paesi diversi, dove ognuno metterà in tavola i propri prodotti e tantissime attività, tra stand, mercatini e tante esibizioni di ogni tipo. Dal 4 al 6 a Sissa, dall’11 al 13 a Polesine, da 18 al 20 a Zibello e dal 25 al 27 a Roccabianca. Buon cibo e ottima armonia quella che si può trovare in questi giorni nella provincia di Parma. Un percorso che chiunque può intraprendere in questa sorta di sagra/maratona divertente e unica.

Articolo precedenteA Capaccio – Paestum l’ottavo Campionato Nazionale Pizza DOC
Articolo successivoTito 2020 di Tenuta Villa Rovere sul podio di Winehunter.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.