Le patatine in busta sono una delizia per il palato, uno snack che fa cadere in tentazione moltissime persone. Lay’s è uno dei marchi più famosi del settore ma, sebbene i consumatori dimostrino di apprezzare le loro proposte, c’è stato un prodotto che è stato protagonista di un grande flop.
Parliamo delle WOW!, patatine in busta che si differenziavano per l’assenza di grassi. Un’idea apparentemente geniale e in linea con le richieste di mercato ma, ben presto, i consumatori iniziarono ad evidenziare delle problematiche legate ad uno degli ingredienti impiegati nella loro realizzazione.
Parliamo dell’Olestra, un poliestere del saccarosio, utilizzato in campo alimentare perché ritenuto altamente dietetico e con un grande potere di consumare grassi senza assorbirli. Studi recenti hanno però evidenziato grandi effetti collaterali, gli stessi riscontrati dai consumatori delle WOW chips.
Le patatine risultavano difficili da digerire, con conseguenti crampi allo stomaco e spiacevoli movimenti intestinali. Tali effetti collaterali spinsero le persone a non acquistare più il prodotto. Infatti, mentre nel primo anno di commercializzazione, sotto i marchi Lay’s, Tostitos, Ruffles e Doritos, vennero registrate vendite per 400milioni di euro, nell’anno successivo i guadagni si dimezzarono drasticamente.
Nello stesso periodo il marchio WOW subì delle modifiche, diventando “Light”, ed ancora oggi continuano a soddisfare i consumatori.