Cos’è il gusto quando si parla di cibo? Il gusto è espressione sensoriale di una storia, una storia di vita, la somma di esperienze che rimangono impresse. Sembra essere proprio questa la vocazione del maestro pizzaiolo Vincenzo Florio, campione del mondo 2008, che sin dalla tenera età di 13 anni, l’ha spinto nel ricercare quel gusto speciale, quello che nasce nel territorio, che merita di essere portato alla luce.
La passione del noto maestro nasce a Toritto, città pugliese che lo ispira costantemente nel diffondere quello stile di cucina, quei profumi e quei sapori nel mondo. Vincenzo Florio ama particolarmente un piatto, il piatto che ci contraddistingue nel mondo: la pizza. Sin dagli esordi decide di abbracciare la tradizione, la genuinità di un piatto semplice ma in grado di rendere felici le persone e di far sentire a casa propria, in qualsiasi luogo una persona possa trovarsi.
È questa la ragione della creazione del progetto International Pizza Academy, un progetto improntato alla formazione di giovani o esperti pizzaioli che desiderano una consulenza specifica ed avanzata sulle componenti della farina, sulle tecniche di lavorazione degli impasti, sulle varie cotture e farciture, senza trascurare le fasi della cottura a mano.
Con il progetto Pizze d’Autore, il maestro pizzaiolo, realizza un circuito di garanzia di qualità tra pizzerie e attività del settore della ristorazione che si contraddistinguono per l’utilizzo di materie prime di assoluta eccellenza.
Pietra Viva è la realizzazione di questo progetto, come dimostrazione fattuale di un concept nato per i palati più esigenti che vogliono assaporare una pizza come un’opera che racconta la terra, i valori e la tradizione. Circondata dalla splendida location del Gallipoli Resort, nota struttura ricettiva che negli anni si è distinta per eleganza e gusto nel territorio salentino, Pietra Viva vuole essere un luogo di ritrovo per chi ama viaggiare nei ricordi delle cucine del passato ma senza trascurare gli elementi di innovazione moderni che aiutano gli attuali pizzaioli a tirar fuori il meglio di loro stessi.
Pietra Viva vuole essere il luogo in cui viene custodito un tesoro prezioso, a partire dalla ricerca degli ingredienti perfetti fino alla creazione di una pizza come un’opera d’arte. Pietra Viva racconta la storia dei prodotti di eccellenza pugliesi e del territorio nazionale e dei migliori produttori dello stivale. Alla base di questa ricetta di gusto vi sono diversi pomodori accuratamente selezionati, come ad esempio il Piennolo, il San Marzano e il datterino giallo, ma l’elemento che la caratterizza è la presenza costante degli ingredienti Presidi Slow Food e Arca del Gusto, ossia gli elementi naturali del territorio prodotti da piccole realtà commerciali da salvaguardare, perché radici di una tradizione storica che rischia di scomparire.
All’interno del racconto del gusto di Pietra Viva potete trovare le Classiche, ad esempio la Diavola Sbagliata che è una rivisitazione della ben nota pizza, o i Cavalli di Battaglia, come ad esempio Salsiccia e Friarielli, oppure lasciarvi trasportare in un viaggio di sapori delle Pizze d’Autore la quale trova l’espressione più viva nella pizza Viaggio da Gallipoli a Pachino.
Tutto questo è possibile da sabato 29 Maggio, data in cui Pietra Viva apre finalmente le sue porte nella cornice del Gallipoli Resort, con l’obiettivo di stupire e far sentire a casa quei clienti che desiderano ricordare il gusto delle migliori cucine della tradizione gastronomica italiana.