Del cono gelato la punta finale è la parte più desiderata, quella che solo una persona che ti ama tanto, cederà volentieri!! Quel mini cono di cioccolato fa impazzire i più golosi ma, notizia poco piacevole, è decisamente dannosa per il nostro corpo.
Bert Weckhuysen, docente di chimica presso l’Università di Utrecht (Paesi Bassi), attraverso un video molto dettagliato, ha spiegato il perché la punta del cono gelato non va assolutamente mangiata.
Il cioccolato mantiene una temperatura costante, rendendo quella parte né troppo liquida né troppo solida e, al fine di ottenere tale consistenza, viene modificato il punto di fusione attraverso l’idrogenazione.
Questo processo trasforma i grassi insaturi in grassi saturi, rendendo quella parte del gelato molto dannosa per la salute. Molti studi mettono in correlazione proprio i grassi saturi e l’aumento del colesterolo, causa di problematiche legate all’apparato cardiovascolare.
E’ dunque chiaro che un consumo eccessivo di grassi saturi è dannoso per la salute. Inoltre, bisogna anche considerare la grande quantità di zuccheri e conservanti che si trovano all’interno di prodotti preconfezionati come i coni gelato.