La miglior schiacciata con l’uva di Firenze

0
schiacciata

Alla IV edizione parteciperanno 16 forni-pasticcerie dell’area metropolitana

Mercoledì 5 ottobre alle ore 11, presso il ristorante-trattoria Casa della Nella di Firenze (piazza Ghiberti 20-21R, tel. 055/2026210) avrà luogo la IV Edizione del concorso gastronomico aperto a forni e pasticcerie dell’area metropolitana “La miglior schiacciata con l’uva di Firenze”. L’evento apre una giornata interamente dedicata a questo prodotto tipico: nel pomeriggio infatti potranno gareggiare tutti i “non professionisti” con la passione per la cucina e il mondo del food.

L’idea di partenza

Nell’ottica della valorizzazione delle tradizioni gastronomiche fiorentine il Comitato organizzatore, composto da Massimo Cortini, pasticcere e imprenditore nel settore della ristorazione, e da Maurizio Melani, giornalista e docente universitario – già organizzatori dei contest di pasticceria “La miglior schiacciata alla Fiorentina” (giunto quest’anno alla XI edizione), “La miglior colomba artigianale di Firenze” e “Lo zuccotto fiorentino tra tradizione e modernità” ha deciso di rilanciare anche questo contest interrotto alcuni anni fa dopo la morte di Beppe Pirrone, storico co-organizzatore con Massimo Cortini.

Concorrenti professionisti

16 i partecipanti, selezionati tra nomi prestigiosi di forni e pasticcerie dell’area metropolitana fiorentina: Andrea (Compiobbi), Antico Caffè Torino (viale Matteotti), Antico Forno Fabbri (via V. Emanuele), Batoni (piazza Batoni), Caffè Neri (Calenzano e Campi), Forno Becagli (borgo Ognissanti), Buonamici (via dell’Orto), Cartabianca (via Panciatichi a Firenze e via Valentini a Prato), Il Barco (via il Barco), Orcagna (via Orcagna), Pala e Matterello (Sesto F.no), Forno Pandolce (Scandicci), Focacceria Pappa e Ciccia (via Torcicoda), Rigacci (Cerbaia), Serafini (via Gioberti), Vintage (via Ponte alle Mosse).

La mattina stessa del concorso, le schiacciate di ognuna dei forni-pasticcerie selezionati (per la loro storia, presenza sul territorio, segnalazioni) verranno portate nella location stabilita per le degustazioni. I membri della Giuria (composta da pasticceri, gastronomi e giornalisti) dovrà assaggiare in modo “coperto” una porzione di tutte le torte non sapendo chi è il produttore e dando successivamente un voto 1-5.

La gara dei non professionisti

A partire dalle ore 15, tutti i “foodies” amanti della cucina che vogliono cimentarsi in questa singolar tenzone potranno portare le loro schiacciate, sempre presso Casa della Nella, dove saranno assaggiate da una mini giuria con a capo il prestigioso pasticcere Simone Bellesi. Condizioni di partecipazione: i) essere “non professionisti” del settore ma solo amatori ii) fare una donazione minima alla Fondazione Meyer (portando copia della ricevuta insieme alla schiacciata).

I vincitori di entrambe le categorie riceveranno un quadro a tema del pittore Massimo Console.

Informazioni

Location concorso: Casa della Nella, piazza Ghiberti 20/21R (Firenze)
Telefono: 055 2026210
Pagina FB e INST: Festival delle pasticcerie

Articolo precedenteVi.Na.Ri. le voci del vino naturale insieme a Milano
Articolo successivoAlla scoperta della Royal Gala Val Venosta
Francesco Perrotta
Laureando in business management, da anni segue l'ecosistema startup italiano e internazionale. Coniuga la sua vena innovativa con l'amore verso il food.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.